Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Tofu affumicato: tutte le ricette

Tofu affumicato: tutte le ricette

Il tofu affumicato è un alimento dal gusto intenso e deciso, ottimo per creare nuove ricette e rinfrescare le più classiche con un tocco cruelty free.

Tofu affumicato: tutte le ricette

Fonte immagine: Unsplash

La variante più saporita del tofu è quella affumicata, che lo vede protagonista di tantissime ricette. Facilmente acquistabile nei negozi di alimenti specializzati in cibi bio e veg, questo prodotto si può ottenere anche in casa ma con l’attrezzatura giusta. Per una preparazione rapida basta acquistare qualche panetto già pronto e affumicato, solitamente venduto in confezione sottovuoto per conservarne il gusto e l’aroma. Può abbracciare tutte le proposte del menu a partire dall’antipasto, passando per primi, secondi e contorni, offrendo una serie di pietanze gustose e saporite.

Antipasto

Tofu

Un antipasto facile si può ottenere realizzando dei crostini con funghi e tofu: basta tostare delle fette di pane ai cereali sulla teglia del forno con un filo d’olio e del rosmarino tritato fine. A parte pulite e affettate i funghi, fateli saltare in padella con olio, uno spicchio d’aglio e poco sale: quando saranno pronti frullateli velocemente. Sbollentate il tofu o fatelo scaldare in padella con un filo di salsa di soia per poi tagliarlo a pezzettini piccoli e sottili. Recuperate il pane, tagliatelo a triangoli e stendevi un filo di crema di funghi e una manciata di tofu a cubetti. Rifinite con prezzemolo e una presa di pepe nero.

Ottima anche la variante in spiedino: basta tagliarlo a cubetti e marinarlo con succo d’arancia e limone, rosmarino, timo e salvia tritata, quindi un goccio di salsa di soia. Quando sarà pronto, si potrà cuocere in forno infilato in uno stecchino di legno, alterandolo a verdura tagliata a cubetti. Perfetta anche la presentazione del tofu a cubetti con una marinatura di salsa di soia, spezie e peperoncino fresco tagliato a pezzetti.

Primi piatti

Il tofu affumicato, grazie al sapore più corposo e intenso, può tranquillamente impreziosire sughi e condimenti, per i primi piatti più classici. Dal ragù vegetariano con verdure alla variante della carbonara più classica, ma cruelty free, ottimo anche per un sugo veloce con olive e pomodorini. Basta tagliarlo a cubetti e sbriciolarlo con coltello e forchetta, per poi versarlo in padella con una manciata di olive nere tritate, quindi pomodorini tagliati a pezzetti.

Si aggiunge dell’olio d’oliva e, a piacere, della cipolla rossa tagliata fine, facendo rosolare il tutto a guoco lento per finire con una presa di pepe nero. Si unisce la pasta scolata e si fa saltare il tutto a fuoco vivace per pochi secondi. Il tofu si sposa perfettamente con gli asparagi, quindi con la crema di zucca per un sugo dove dolce e salato si abbracciano in piena armonia. Le varianti sono tante, basta calibrare i dosaggi tenendo conto della presenza importante del gusto affumicato, per poi reinventare tutte le ricette più classiche.

Secondi piatti

Tofu

Ottima l’idea di utilizzare il tofu affumicato anche per ottenere secondi piatti davvero appetitosi: la più semplice è quella del tofu alla piastra o sulla griglia, condito con un trito di rosmarino, timo e maggiorana e un goccio di salsa di soia. Invitante la dadolata di patate con la buccia, cipolle rosse tagliate a pezzetti e tofu affumicato, da cuocere in forno con pepe, aromi e un goccio di olio d’oliva.

Il tofu si può anche sbriciolare con le mani o con il mixer, per poi farlo saltare in padella con cipolla, verdure e spezie, magari un pizzico di curry e panna per ottenere un effetto simile alle uova strapazzate. Ma anche trasformare in una via di mezzo tra la cotoletta e la panella, quindi mixarlo con zucchine o spinaci per trasformalo in mini polpette da friggere o cuocere in forno. Non limitate la fantasia ma impiegatelo al posto del formaggio o della carne per ottenere piatti sempre nuovi, trasformando anche quelli più classici in ricette accattivanti e dal look vegetariano o vegano.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare la spesa a Km 0: 3 consigli
Alimentazione

Il concetto di Km 0 è un orgoglio made in Italy che ha conquistato il mondo per ragioni di varia natura. Se infatti scegliamo cibi o manufatti locali, valorizziamo le produzioni del luogo e spesso riusciamo anche a risparmiare sui costi. Ma non solo, visto che a livello ambientale, la scelta di prodotti del territorio permette di ridurre le emissioni di CO2 che provengono dai trasporti.