La ricetta del sapone per piatti fai-da-te è un’ottima soluzione per chi vuole evitare l’utilizzo di prodotti chimici per la pulizia e scegliere un’alternativa eco-sostenibile. Fare il sapone per piatti in casa permette di personalizzarlo con gli ingredienti e gli aromi preferiti, rendendolo ancora più soddisfacente.
Gli ingredienti naturali che abbiamo a disposizione per ottenere un prodotto eco-compatibile oltre che efficace, per nostra fortuna sono tanti e comprendono, tra gli altri, il bicarbonato, l’acido citrico, il sapone di Marsiglia. Alla luce di quanto premesso, come si fa il sapone per lavare i piatti? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Il detersivo per piatti a mano fai da te eco è un detergente per la pulizia delle stoviglie preparato in casa con ingredienti naturali e sostenibili. A differenza dei prodotti industriali, che spesso contengono sostanze chimiche aggressive per l’ambiente e per la nostra salute, il sapone per piatti fai-da-te eco è privo di questi ingredienti e quindi più sicuro per l’uso quotidiano.
Inoltre, prepararlo in casa ci permette di personalizzarlo con gli ingredienti e gli aromi preferiti, ad esempio gli oli essenziali, con tante proprietà e capaci di conferire un piacevole profumo, rendendolo ancora più gradevole e adatto alle nostre esigenze.
Oltre ad essere un’alternativa eco-sostenibile e priva di sostanze chimiche, il sapone per piatti fai-da-te è anche molto economico. Infatti, gran parte delle materie prime con le quali è possibile realizzarlo sono in genere facilmente reperibili, anche nella nostra dispensa, oltre che di basso costo.
Inoltre, il prodotto ottenuto dura diverse settimane. Come fare il sapone per i piatti fatto in casa? Per prepararlo occorrono pochi ingredienti semplici e naturali: quelli che non si hanno già in casa, sono acquistabili presso i negozi di prodotti biologici oppure online.
Non esiste una sola ricetta: a seconda dell’ingrediente che preferite utilizzare come base, potrete seguire un diverso procedimento, con un diverso risultato.
Iniziamo con un classico: il detersivo piatti fatto in casa con sapone di Marsiglia. Il sapone di Marsiglia è noto per le sue virtù antisettiche ed antibatteriche. È inoltre completamente biodegradabile, economico e totalmente naturale. Insomma, una preziosa risorsa ecocompatibile e biosostenibile.
Il bicarbonato di sodio è un ingrediente versatile ed economico che può essere utilizzato per la pulizia di molti ambienti della casa, tra cui i piatti. È ottimo per eliminare macchie d’unto, sporco stratificato, la sua polvere si rivela essere un ottimo coadiuvante del lavaggio di piatti, stoviglie e padelle.
Ecco una semplice ricetta per preparare un detersivo per piatti fai-da-te con bicarbonato.
L’acido citrico è un ingrediente comune nei detersivi per piatti industriali perché efficace nella rimozione di grasso e macchie grazie alla sua funzione anticalcare e disincrostante. Uccide naturalmente batteri e muffe e funge da disinfettante naturale. È inoltre in grado di rimuove le macchie di acqua dura e schiuma di sapone.
È quindi un’ottima opzione per preparare un detersivo per piatti fai-da-te in casa. Ecco come realizzare con la minima spesa un detersivo piatti fatto in casa senza limoni.
Si raccomanda di evitare di utilizzare il detersivo su pentole e padelle antiaderenti, perché l’acido citrico potrebbe danneggiare il rivestimento.
Se vi aspettate un detersivo per piatti schiumoso rimarrete delusi, ma sappiate che questo prodotto è un ottimo detergente per le stoviglie, capace di eliminare macchie e odori.
Se vi chiedete come sostituire il sapone per i piatti, questa è sicuramente un’ottima alternativa. L’olio di cocco è altamente detergente. La soda caustica è indispensabile per la preparazione del sapone fatto in casa in quanto la materia grassa viene trasformata in sapone grazie all’azione di tale sostanza diluita in un liquido.
È importante sapere, tuttavia, che tale sostanza va via completamente dal prodotto una volta finito, che quindi il sapone ottenuto è sia amico dell’ambiente che biodegradabile. Attenzione, la soda caustica va utilizzata con la massima cautela. Il contatto diretto con cute, mucose e occhi può provocare ustioni e gravi lesioni.
Bene, ora che abbiamo visto come sostituire il sapone per i piatti con prodotti fai da te decisamente più compatibili con l’ambiente, non vi resta che provare. Non tornerete più indietro. Ma, soprattutto, non dovrete più chiedervi “Come lavare i piatti se ho finito il sapone?”
Fonti