La quinoa è considerata un vero e proprio supercibo, inoltre è uno pseudo-cereale senza glutine. Originariamente coltivata sui ripidi pendii delle Ande in Perù e in Bolivia, è stata riscoperta anche grazie ai negozi di alimenti biologici e naturali, fino a diventare un ingrediente ambito sia dagli chef che da coloro che vogliono una nutriente alternativa al riso o al cous cous.
Quello della quinoa è un profilo nutrizionale superiore, in quanto ha tutti gli aminoacidi essenziali e, dunque,un valore proteico davvero elevato. È inoltre priva di glutine, ma ricca di fibre e di nutrienti. Ed è anche molto facile e veloce da cucinare.
Prima di procedere, si elencano gli ingredienti per due persone:
Ed ecco, di seguito si propongono tre metodi per cuocerla.
Mettete dunque due parti d’acqua (o di brodo vegetale) e una parte di quinoa in una pentola. Fate cuocere a fuoco medio alto fino a quando la parte liquida non si assorbirà del tutto, normalmente dopo 15 minuti di cottura. Spegnete dunque il fuoco e lasciate riposare la quinoa con il coperchio per 5 minuti circa, affinché tutta l’umidità venga assorbita dai chicchi. Togliete il coperchio e separate i chicchi di quinoa con una forchetta. Servitela calda, condita come preferite.
Preriscaldate il forno a 170°C e, nel frattempo, sciacquate la quinoa sotto acqua fredda corrente, all’interno di un colino. Versate dell’olio extravergine d’oliva in una pentola e scaldate su un fornello a fuoco medio basso. Aggiungete delle verdure ed erbe aromatiche a proprio gusto (funghi, peperoni, cipolle) e cuocetele finché non si saranno dorate. Versate la quinoa nella pentola, aggiustate di sale e mescolatela con gli altri ingredienti per circa mezzo minuto. Aggiungete 240 ml di brodo e 240 ml di acqua, poi portate a ebollizione con fiamma medio alta. Trasferite in una teglia da forno e coprite il tutto con carta stagnola. Infornate e cuocete per circa 20-30 minuti. Togliete la teglia dal forno, eliminate la carta stagnola e condite la quinoa come preferite. Infornate per altri 5 minuti e quindi servitela.
Sciacquate la quinoa in un colino con dell’acqua fredda corrente. Nella pentola a pressione fate un soffritto di olio extravergine d’oliva e cipolla. Inseritevi dunque quinoa, acqua e sale, chiudete e cuocete per 10 minuti dal fischio (20 se la quinoa è rossa). Mettete dunque la pentola nel lavandino e fate scorrere un filo di acqua fredda direttamente sul coperchio della pentola. Preparate la quinoa condendo con olio, sale e pepe a piacere. Potete aggiungervi anche basilico, olive, capperi, prezzemolo, pomodorini, carotine, mais e fave.