La deforestazione è un fenomeno da contrastare, perché ne va della salvaguardia del nostro pianeta. Boschi e foreste sono considerati il polmone del mondo, perché grazie al lavoro incessante degli alberi e delle piante (tramite il fenomeno della fotosintesi clorofilliana) viene intrappolata l’anidride carbonica presente nell’atmosfera (che incrementa l’effetto serra) e rilasciato prezioso ossigeno. Tutti dovrebbero conoscere i rischi di tale attività umana. Come spiegare la deforestazione ai bambini?
Per spiegare la deforestazione a casa o a scuola, ci sono tanti modi che possiamo sfruttare. Ovviamente dobbiamo usare parole semplici e comprensibili anche da chi è più piccino, anche se i bimbi ci stupiscono arrivando a comprendere con facilità concetti molto più grandi di loro (che spesso, invece, sfuggono agli adulti). Possiamo anche farci aiutare da risorse online, da libri, da documentari e altro materiale audiovisivo pensato appositamente per un pubblico più giovane. Andiamo a scoprire come spiegare cos’è la deforestazione, quali sono le cause e quali le conseguenze.
La deforestazione, come suggerisce il nome stesso, è la scomparsa delle foreste dalla terra. Gli alberi vengono abbattuti, lasciando gli animali selvatici senza il loro prezioso habitat. Al posto delle piante sorgono campi da coltivare, zone di allevamento del bestiame, case, strade. O semplicemente non rimane più nulla. Tolta la vegetazione da un luogo prima ricco di flora e biodiversità, rimane solo il deserto.
Un sinonimo di deforestazione è disboscamento. Ogni volta che un albero viene abbattuto, perdiamo un po’ di quelle risorse naturali preziose che servono a mantenere il delicato, ma perfetto, equilibrio terrestre. Le cause spesso sono da addossare a quelle attività umane che non considerano danni, effetti e rischi di un abbattimento massiccio di preziose foreste.
Sulla Terra il 31% della superficie emersa è coperto da foreste. Un tempo era molto più estesa: abbiamo perso un terzo delle foreste del pianeta da quando l’essere umano è diventato agricoltore. Dal 1990 al 2020 abbiamo perduto 178 milioni di ettari di foreste mondiali, che corrisponde a una superficie superiore di quella dell’Italia, della Francia, della Germania e della Spagna messe insieme).
La maggior perdita di foreste avviene nelle foreste tropicali in Africa e in Sudamerica, in particolare nella Foresta Amazzonica, il grande polmone verde della Terra che non è più vigoroso come un tempo.
La deforestazione dipende dalle attività umane che portano ad abbattere alberi in varie zone del mondo. Questo avviene per diversi motivi:
Gli effetti della deforestazione sono devastanti e sotto gli occhi di tutti:
Per spiegare ancora meglio la deforestazione ai bambini, ecco le migliori risorse online:
E anche dei libri dedicati: