Cosa fare con i contenitori di candele dopo che la cera si è esaurita? Sembra davvero un peccato buttarli via, ma accumulare barattoli e vasetti vuoti risulta piuttosto inutile. Per questo, tanto vale la pena trovarne un uso! Vediamo, dunque, alcuni modi intelligenti per riutilizzare i contenitori di candele vuoti.
Prima di vedere in che modo riutilizzare i contenitori di candele vuoti, è bene sottolineare che bisogna innanzitutto pulirli. Inizia con il lasciarli per qualche ora nel congelatore: in questo modo, tutti i residui di cera si solidificheranno e potrai eliminarli senza troppi problemi, anche con un coltello.
Una volta pulito, il contenitore sarà pronto per una nuova vita: ecco qualche suggerimento su come riutilizzarlo.
Se il portacandele è piuttosto grande, uno dei modi più semplici per riutilizzarlo è trasformarlo in un vaso fai da te. Basta riempirlo d’acqua e tagliare i fiori corti a seconda delle dimensioni del contenitore. Se il portacandele ha un’etichetta e preferisci eliminarla, prova con acqua calda e sapone.
Puoi trasformare i portacandele in piccoli organizer, ad esempio per i prodotti cosmetici. I portacandele più grandi possono accogliere i pennelli per il trucco, mentre quelli più piccoli puoi utilizzarli per sistemare i dischetti di cotone, oppure i cotton fioc.
Nulla vieta di riutilizzare questi contenitori, anche quelli più piccoli, come svuota tasche, oppure per raccogliere i gioielli che usi nel quotidiano.
I contenitori di candele hanno le dimensioni perfette per ospitare bulbi primaverili o piccole piante grasse. Spargi uno strato di piccole pietre sul fondo per consentire un po’ di drenaggio, aggiungi il terreno e pianta il seme. Le tue piccole fioriere aggiungeranno il giusto elemento di verde al tuo davanzale!
Cerchi l’illuminazione giusta per un’atmosfera romantica? Inserisci un piccolo lume nel tuo portacandele e otterrai un effetto visivo davvero suggestivo, sia per interni che in ambienti esterni. Un piccolo suggerimento: puoi dipingere il tuo contenitore per candele con il colore che preferisci, in modo che emetta una luce colorata, che renderà qualsiasi ambiente più intimo ed accogliente.
Utilizza il contenitore di candele per organizzare gli oggetti sparsi sulla tua scrivania: puoi raccogliere penne, matite, forbici, gomme, graffette e qualsiasi altro accessorio in modo da rendere il tuo spazio di lavoro o studio più pulito ed in ordine.
I contenitori senza candela possono essere utilizzati come porta oggetti in generale, non solo sulla scrivania: ad esempio, puoi posizionarne uno all’ingresso per riporre le chiavi, oppure in camera da letto sul comodino, magari per organizzare orecchini ed anelli che indossi durante la quotidianità.
L’uso migliore? Crea una nuova candela con il fai da te!