Formula E
Ripartono oggi le gare della Formula-E, il campionato che vede protagoniste le auto elettriche. E questa settima stagione già si rivela più appassionanti delle precedenti poiché, per la prima volta, verrà considerato dalla FIA un campionato mondiale a tutti gli effetti. C’è già grande attesa per la prima gara, che verrà disputata ad Ad-Diriyah, un tempo capitale dell’Arabia Saudita.
Ma quali sono le curiosità più importanti su questo campionato al via e, soprattutto, come seguire le corse comodamente dal divano di casa?
La Formula-E ha conquistato sempre più appassionati e, giunta alla sua settima stagione, diventa ufficialmente un campionato mondiale. La corsa di auto elettriche ha un duplice scopo: garantire le stesse emozioni delle competizioni classiche, con modelli quindi alimentati a carburante, dimostrando al contempo la versatilità delle soluzioni elettriche. Oltre a garantire medesime performance, queste vetture hanno un ridotto impatto sull’ambiente, non prevedendo emissioni durante il loro utilizzo. Non a caso, anche il campione Lewis Hamilton da tempo ha deciso di investire sulle elettriche da corsa.
Lo scorso anno le attenzioni degli appassionati si sono concentrate sulla DS-Techeetah e sul campione Antonio Felix Da Costa. E dopo aver conquistato il titolo per tre volte consecutive, gli esperti sono pronti a scommettere sul team franco-cinese anche per questa nuova competizione. Ma il podio non è così certo perché Max Gunther, del team BMW, alle prove di Valencia è riuscito a battere tutti.
[ghshortpost id=295682 title=”Formula E: 5 cose da sapere” layout=”post_inside”]
Il Circuito E-Prix di Ad-Diriyah ha una lunghezza di 2,495 chilometri, presenta ventuno curve e l’intera competizione dura 45 minuti, a cui si aggiungerà un giro conclusivo. Oltre a DS-Techeetah, le attenzioni si concentrano su BMW, Audi, Porsche, Nissan e Mahindra, mentre in rimonta vi sono anche Venturi, Virgin e la squadra cinese di NIO 333.
Seguire il campionato in diretta è molto semplice. Mediaset trasmetterà tutte le gare in chiaro: oggi alle 17.45, sul Canale 20, sarà infatti possibile seguire la Gara-1, mentre domani allo stesso orario sarà il turno della Gara-2. Poiché in Arabia Saudita saranno già le 20, si tratterà quindi della prima competizione in notturna della Formula-E. Non mancano però altre occasioni di divertimento: alle 13.45, di oggi e sabato, su Sportmediaset.it si potranno seguire le qualifiche per la Gara-1 e la Gara-2. Mentre alle 24 sarà il turno della replica. Anche Sky seguirà l’evento, per gli abbonati alla sua piattaforma satellitare.