Quando si pensa agli esercizi pettorali, è immediato immaginarsi un torso maschile scolpito e muscoloso. Eppure quest’area è importante anche per le donne, poiché un allenamento mirato permette non solo di tonificare l’intero busto, ma anche di sfoggiare un décolleté più soddisfacente. Ma quali sono le attività più indicate?
Prima di entrare nel merito di alcuni generici esercizi, utili anche a casa, è bene una piccola precisazione: prima di cominciare qualsiasi attività fisica, sarà indicato chiedere il parere del medico così da escludere eventuali controindicazioni derivanti dal proprio percorso di vita. Inoltre, qualora non si avesse affinità con la palestra, sarà utile farsi seguire da un trainer esperto.
Pur essendo l’anatomia dei muscoli pettorali decisamente simile fra uomo e donna, nel genere femminile hanno un’importanza maggiore. La fascia muscolare del petto, infatti, è di supporto al seno: allenarla correttamente, di conseguenza, aiuterà a mostrare forme più sode e a combattere il fastidio effetto caduta che si verifica con l’età.
In via semplificata, si possono distinguere principalmente due grandi gruppi di muscoli:
L’allenamento per tonificare il petto non può prescindere da esercizi che stimolino entrambi i gruppi poc’anzi citati. Durante il lavoro, ovviamente, si stimoleranno anche altri muscoli, come il diaframma, il succlavio e gli addominali, sebbene questi ultimi in modo indiretto.
Quello sui pettorali sarà un lavoro integrato, che tenga conto di tutte le esigenze del corpo femminile. Di conseguenza, oltre agli esercizi specifici, sarà necessario abbinare un allenamento aerobico almeno tre volte a settimana, così da smaltire l’accumulo di adipe: corso, jogging, nuoto, pallavolo, zumba e aerobica sono tutte discipline ideali a questo scopo. Inoltre, servirà seguire una dieta equilibrata che, oltre a fornire energia, aiuterà a smaltire i grassi. Il modello della dieta mediterranea è certamente il più indicato, a cui si dovrà aggiungere molta frutta e verdura, nonché 2 litri di acqua al giorno.
Di seguito alcuni esercizi, da eseguire anche a casa. Si sottolinea nuovamente, tuttavia, come chi fosse al primo approccio con palestra e affini è meglio si faccia seguire da un trainer, così da imparare perfettamente le posizioni ed eseguire gli esercizi nel modo più corretto possibile:
Esistono ovviamente dei percorsi più integrati, che si basano sulle caratteristiche intrinseche del proprio fisico e del proprio metabolismo. Per questo, il parere di medico e trainer rimangono imprescindibili.