Lo stile di vita stressante, la sedentarietà, le abbuffate alimentari hanno inaugurato l’era del sovrappeso, uno dei problemi più diffusi nella popolazione occidentale. Di conseguenza, sempre più persone si affidano ai consigli di un esperto trainer per dimagrire grazie all’attività fisica. Ma quali sono gli esercizi più indicati da compiere a casa, anche in completa autonomia?
Va innanzitutto sottolineato come l’aumento di peso non sia solamente l’esito di un’alimentazione sregolata, ma può essere anche la conseguenza di alcune patologie sottostanti. Per questo motivo, prima di intraprendere un percorso di allenamento autonomo, è sempre indicato chiedere un parere al medico. Inoltre, sembra superfluo sottolineare come gli esercizi fisici non possano da soli risolvere il problema, senza un adeguamento della dieta e dello stile di vita.
Come già accennato, l’obiettivo del dimagrimento non si può raggiungere unicamente con lo sport, anche se l’attività fisica è fondamentale in questo processo. Serve quindi un approccio integrato, che prenda in considerazione tutti quegli elementi di rischio con cui il soggetto riempie la sua quotidianità.
Il primo passo è ovviamente quello di monitorare il proprio regime alimentare. Per la scelta di una dieta dimagrante ci si dovrà affidare al medico o allo specialista, in modo da elaborare il percorso più adeguato per il proprio metabolismo. Quando invece l’obiettivo comprende la perdita di poco peso, magari quei chili presi durante l’estate o dopo il periodo delle feste, non sarà necessaria un’alimentazione eccessivamente privativa. Solitamente è sufficiente eliminare i prodotti ipercalorici e il junk food dalla tavola, aumentare il consumo di frutta e verdura durante la giornata, sostituire l’acqua alle bevande zuccherate o agli alcolici. In assenza di particolari esigenze, o comunque di determinate patologie o ipersensibilità personali, il modello della dieta mediterranea è più che sufficiente per garantire buoni risultati.
Si prosegue, quindi, eliminando o riducendo tutte quelle abitudini che hanno una certa influenza sull’accumulo di peso. Suggerito è trovare momenti di adeguato relax durante la giornata, per smaltire lo stress, quindi assicurarsi un riposo completo su un materasso confortevole, per almeno 7-8 ore a notte. A questo si aggiunga l’eliminazione di fumo e alcol e, contemporaneamente, un rifiuto della sedentarietà. Il tutto anche con piccoli accorgimenti: dopo una giornata davanti al computer in ufficio, si prediligano le scale all’ascensore. E, ancora, si scelga la bicicletta anziché l’automobile per raggiungere il posto di lavoro, si evitino i mezzi pubblici per quei brevi tratti che potrebbero essere facilmente coperti anche a piedi, si pratichi stretching regolare anche davanti alla scrivania.
Infine, si integri l’esercizio fisico, sia con esercizi mirati in compagnia di un personal trainer che a casa.
Dopo aver consultato il medico per capire quale sforzo fisico sia effettivamente compatibile con la propria condizione, e aver appreso le tecniche di base con l’aiuto di un’esperto, si può procedere all’esercitazione autonoma e casalinga. Esercizi semplici, mediamente sicuri, ma dagli ottimi risultati. Eccone alcuni:
[BANNER_CODE]