A tutte noi donne sarà capitato di avere vecchi reggiseni e non sapere cosa farne. Da un lato vorremmo buttarli, perché magari sono usurati o fuori misura. Dall’altro, dispiace gettarli via senza dar loro un’altra possibilità di utilizzo.
Per questo, entra in gioco il riciclo: è possibile infatti riutilizzare i reggiseni, dar loro una seconda chance trasformandoli in qualcosa di completamente nuovo!
Continua a leggere per scoprire come riciclare reggiseni.
Esistono diversi modi per riutilizzare il reggiseno nella vita di tutti i giorni. Grazie al riciclo creativo, è possibile trasformare il reggiseno in sacchetti per profumare i cassetti, o in borse incredibilmente alla moda. Basta investire parte del proprio tempo, avere un po’ di pazienza e dare sfogo alla fantasia!
Il primo passo per riciclare i vecchi reggiseni è valutarne la struttura: considerare se è presente il pizzo, analizzare se il colore si presta o meno ad un determinato scopo, capire se è troppo grande o troppo piccolo per un particolare uso. In questo modo, potremmo già farci un’idea precisa di quale sarà il suo prossimo ruolo!
Per trasformarli in sacchetti profumati, per esempio è bene eliminare le applicazione per snellire gli strati. Se è possibile eliminate la coppa e piegate l’indumento a metà. inserendo al suo interno un potpourri (oppure delle spezie di vario genere arricchite di qualche goccia di oli essenziali). Infine, chiudete con un nastrino e inseritelo nel cassetto desiderato o in una scarpiera.
Un altro modo interessante per reinventare il proprio reggiseno è utilizzare le coppe imbottite e una cerniera per poter creare un porta cellulare o portamonete. In questo caso la presenza del pizzo o di colori accesi potrebbe essere un vantaggio in più per rendere il vostro oggetto di destinazione finale davvero originale.
Un ulteriore modo per riciclare il reggiseno (soprattutto se a fascia) è applicare qualche borchia o strass a piacimento e trasformarlo in un costume estivo. Così potremmo far fare un ultimo giro al nostro reggiseno per la stagione estiva.
Il reggiseno può essere utilizzato anche nel giardinaggio: basta appenderlo ad una stampella e riempirlo di terra!
Sempre in questo ambito, è possibile utilizzare i reggiseni per creare:
I vecchi reggiseni possono essere utilizzati anche per creare delle borse o delle pochette all’ultima moda: lascia le bretelle come manici e cuci insieme le due coppe, applicando una cerniera.
Decora poi la borsa nel modo che preferisci!
Incredibile ma vero: i vecchi reggiseni possono essere utilizzati per creare delle ginocchiere! Non devi far altro che sostituire le bretelle con due elastici.