L’aumento delle bollette e l’imminente rincaro che vedremo nei prossimi mesi stanno suscitando molta preoccupazione nei consumatori italiani. Ai conti salati, che hanno già lasciato l’amaro in bocca negli ultimi mesi, se ne aggiungeranno altri, complice la guerra in Ucraina che, oltre a mietere vittime innocenti, sta radicalmente cambiando anche l’economia dei Paesi, Italia compresa.
Negli ultimi sei mesi si era già registrato un amento del 131% per quanto riguarda i costi dell’energia elettrica, del 94% per il gas naturale. Il che si è tradotto in bollette quasi raddoppiate rispetto a quelle dello scorso anno.
Si è molto parlato, negli ultimi giorni, in merito a un’ulteriore impennata dei costi, che dovrebbe interessare famiglie e imprese dal 1° Aprile 2022, o al massimo a partire da Luglio. Ma esattamente perché aumentano le bollette? E come fare a risparmiare luce, gas e benzina in questo periodo tanto complesso?
I fattori in gioco in realtà sono diversi. Non si tratta “solo” di uno degli effetti della guerra in Ucraina, ma bisogna andare a ritroso per comprendere i motivi di tali aumenti.
Peraltro, proprio il conflitto in corso, con le drammatiche conseguenze che ne seguono, non permette di fare delle previsioni certe in merito al futuro per quanto riguarda spese e consumi. Ciò che sappiamo è che, sin dall’inizio della guerra, si è registrato un aumento dei costi che ha investito non solo le aziende e le attività, ma anche le famiglie nel quotidiano.
Abbiamo anticipato che a entrare in gioco, in questo momento storico, sono in realtà diversi fattori. L’aumento del prezzo del gas è, ad esempio, una diretta conseguenza della guerra. Basti pensare che il 40% del metano usato in Italia proviene proprio dalla Russia. Ciò significa che, a causa delle sanzioni e delle tensioni internazionali, il prezzo del gas sta aumentando e aumenterà ulteriormente.
Al dramma della guerra si aggiunge anche la maggiore domanda per la ripresa economica dopo i lockdown dovuti alla pandemia di Covid.
Ed ecco che, a fronte di un aumento di costi e bollette, ci ritroviamo a consumare meno e a “sprecare meno”, in un quadro economico che, allo stato attuale, appare critico e preoccupante su molti livelli.
Per sostenere imprese e famiglie, il Governo ha emanato delle agevolazioni, volte a permettere di sostenere le bollette sempre più salate. Si tratta di bonus e incentivi (i cosiddetti Bonus luce e gas 2022) destinati a determinate categorie di consumatori. Sarà stabilito chi potrà usufruire di tali agevolazioni in base al nucleo familiare e all’ISEE.
Inoltre, anche il singolo cliente può richiedere agevolazioni, pagando a rate la maxi bolletta di luce e gas, con un piano di rateizzazione che può arrivare a 12 mesi.
Alcuni stratagemmi per consumare meno e fronteggiare l’aumento delle bollette li conosciamo da tempo, sin da quando eravamo bambini per essere esatti.
Non accendere luci e lampadine quando non è necessario, evitare di lasciare il riscaldamento acceso se non c’è effettiva necessità, o ridurre l’uso dell’acqua calda ai momenti in cui è effettivamente utile. Ma poi?
Come affrontare l’aumento in bolletta di luce e gas? Di seguito vogliamo condividere alcuni consigli e strategie che potrebbero aiutarti a tagliare le spese e risparmiare denaro.
Ti vengono in mente altri sistemi per risparmiare sulle bollette? Dicci come stai affrontando questo particolare periodo.