Alghe Wakame
L’alga Wakame, servita in molti piatti giapponesi, è un alimento davvero prezioso grazie al suo altissimo contenuto di antiossidanti e nutrienti essenziali. Quest’alga è una componente fondamentale della dieta macrobiotica giapponese ed è amata nella cucina asiatica per il suo sapore agrodolce. Dall’utilizzo della Wakame nei primi piatti a quello nel tè, questo tesoro marino è una ricchissima fonte di nutrienti: vanta un alto contenuto in proteine e calcio, oltre a proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.
La Wakame è utilizzata nella medicina orientale per disintossicare il sangue e per migliorare i disturbi digestivi. Inoltre, è nota per le sue proprietà anticancerogene e antigozzo. In più, si tratta di un’alga tipicamente antiage, energizzante per l’organismo e reidratante per pelle e capelli. Non a caso può trovarsi fra gli ingredienti di alcuni prodotti di bellezza.
[BANNER_CODE]
L’alga proviene dal Giappone, dalla Cina e dalla Corea e cresce nelle grandi foreste di alghe brune, spesso coltivate con tecniche green ed ecosostenibili. In questo ambiente privo di pesticidi e fertilizzanti, le piante marine assorbono le sostanze dal mare: quando le tecniche di coltivazione sono biologiche e le acque non sono inquinate, si riduce la probabilità che le alghe assimilino anche i metalli pesanti contenuti nell’acqua.
Altre alghe affini con la Wakame sono l’Arame, la Kelp, la Kombu e la Hijiki: ognuna di esse ottiene il proprio colore dai carotenoidi, pigmenti antiossidanti che potenziano il sistema immunitario, combattendo le malattie. Questi vegetali marini, inoltre, producono la laminarina, un polisaccaride che può sedare le infiammazioni.
Sono diversi i benefici dell’alga Wakame sulla salute, eccone alcuni:
Utilizzate pure l’alga aggiungendola in polvere al vostro centrifugato, o sotto forma di alimento secco per guarnire l’insalata. È una semplice e sana aggiunta alla vostra lista settimanale della spesa: si cucina molto facilmente anche nelle zuppe, nei risotti e negli stufati.