Come anticipato la scorsa settimana mercoledì 25 novembre 2020 è in programma uno sciopero dei trasporti a carattere nazionale. Sono potenzialmente a rischio i mezzi pubblici locali di tutte le città italiane, a cui si aggiungeranno anche possibili disagi per chi viaggia in treno.
Lo sciopero dei trasporti avrà una durata di 4 ore, con fasce orari variabili a seconda della città interessata. In ragione dell’estensione ridotta dell’agitazione sindacale non saranno predisposte fasce di garanzia a tutela dei viaggiatori. A livello di TPL lo sciopero è stato indetto dalla sigla USB Lavoro Privato.
Di seguito l’indicazione degli orari e dei mezzi coinvolti nell’agitazione sindacale relativamente ad alcune delle maggiori città italiane:
[ghshortpost id=113320 title=”Sciopero mezzi Milano e Roma: alternative al trasporto pubblico” layout=”post_inside”]
Oltre ai trasporti pubblici locali saranno a rischio anche alcune linee ferroviarie Trenitalia e Trenord. Per quanto riguarda i treni del Gruppo Ferrovie dello Stato lo sciopero fermerà i convogli dalla mezzanotte del 25 novembre fino alle 21 della stessa giornata.
Non sono previste al momento limitazione alla circolazione dei treni a lunga percorrenza. Le linee regionali godranno delle consuete fasce di garanzia tra le 6 e le 9, e tra le 18 e le 21. Sul fronte Trenord convogli a rischio tra le 11 e le 14:59.