Lunedì 8 febbraio 2021 è in programma uno sciopero dei trasporti a livello nazionale. Si tratta di un’agitazione che avrà una durata massima di 4 ore e si svolgerà in orari differenti a seconda della località interessata.
A indire lo sciopero nazionale dei trasporti di lunedì 8 febbraio 2021 diverse sigle sindacali, principalmente: Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Fna, Faisa Cisal, Slm Fast Confsal. A queste potrebbe aggiungersi ulteriori associazioni a livello locale.
A Milano il personale viaggiante dei mezzi ATM si asterrà dal lavoro dalle 9:30 alle 13:30. Durante questo periodo non verrà garantito il normale svolgimento delle corse. Differente fascia oraria per la funicolare Como-Brunate, con astensione dalle 10 alle 14. Come riportato sul sito ATM:
Per lunedì 8 febbraio, con distinte proclamazioni, le Segreterie Nazionali delle OO.SS. FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL, UGL e la O.S. FAST CONFSAL, hanno proclamato, a sostegno della vertenza per il rinnovo del CCNL, uno sciopero nazionale di 4 ore, cui ha aderito anche la Segreteria territoriale di Milano della O.S. ORSA Trasporti, che interesserà anche i lavoratori del Gruppo ATM S.p.A.
[ghshortpost id=113320 title=”Sciopero mezzi Milano e Roma: alternative al trasporto pubblico” layout=”post_inside”]
A Roma i seguenti mezzi (bus, tram, filobus, linee metro e ferroviarie Roma-Lido, Termini-centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo) potrebbero non svolgere normalmente il proprio servizio nella fascia oraria compresa tra le 8:30 e le 12:30. A rischio anche i servizi scale mobili, monta scale e ascensori. Queste le motivazioni dello sciopero, così come indicate sul sito Atac:
A Firenze lo sciopero verrà attuato secondo differenti modalità: il personale viaggiante degli autobus si asterrà dal lavoro tra le 18 e le 22 (ultima partenza dai capolinea alle 17:44). Impianti fissi, operai ed impiegati sciopereranno durante le ultime 4 ore del turno di lavoro. Come indicato sul sito Ataf:
Lo sciopero è indetto con le seguenti motivazioni:
Ferma restando la durata di 4 ore dell’agitazione sindacale, lo sciopero a Torino verrà attuato dal personale GTT secondo le seguenti modalità:
A Napoli lo sciopero è stato fissato dalle 9 alle 13. Tuttavia verrà applicato con alcune variazioni a seconda del servizio coinvolto. Come riportato sul sito ANM:
L’adesione allo sciopero potrebbe variare a livello territoriale, in caso di necessità si consiglia di contattare i numeri utili messi a disposizione dalla propria azienda di riferimento.