Aggiornamento 12 maggio 2021 ore 8:40 – Tra le località indicate in relazione allo sciopero dei trasporti di oggi anche Genova, Ancona e Venezia.
Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo mercoledì 12 maggio 2021. A darne comunicazione è il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, confermando che si tratta di un’agitazione a carattere nazionale. Orari e modalità potranno variare a seconda della località coinvolta.
La durata dello sciopero dei trasporti in programma il 12 maggio 2021 sarà di 4 ore. È indetto dalla sigla sindacale USB – Lavoro Privato. Di seguito le indicazioni relative a orari e modalità di svolgimento, così come pubblicate dalle rispettive aziende per la mobilità. Di seguito le informazioni relative a Roma, Torino, Bologna, Ferrara e Imola, Napoli.
Per quanto riguarda la Capitale d’Italia, i mezzi del trasporto pubblico (Atac e TPL) non risulteranno garantiti nella fascia oraria dalle 8:30 alle 12:30. Data la durata ridotta dell’agitazione sindacale non è prevista alcuna fascia di garanzia per i viaggiatori.
A Roma, coinvolti nello sciopero dei trasporti di mercoledì 12 maggio 2021 bus, autobus periferici (gestiti da TPL), metro, tram, filobus e linee ferroviarie locali (Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo).
[ghgallery id=118558 title=”Roma, le immagini” layout=”_gallery_slider”]
Guarda alcune delle più belle immagini di Roma
Sciopero dei trasporti pubblici a Torino, mezzi GTT a rischio durante la giornata. Di seguito le fasce orarie interessate dall’agitazione sindacale, così come riportato dall’azienda per la mobilità torinese:
Per quanto riguarda i bacini di Bologna, Ferrara e Imola la Tper non garantirà la circolazione dei propri mezzi tra le 11 e le 15. In particolare, la garanzia sarà valida soltanto entro determinati orari:
[ghshortpost id=345784 title=”Mobilità sostenibile: all’ambiente servono anche le bici” layout=”post_inside”]
USB – Lavoro Privato ha indetto uno sciopero di 4 ore a Napoli, con svolgimento indicato tra le 11 e le 15 di mercoledì 12 maggio 2021. In considerazione delle diverse tipologie di mezzi circolanti nella città partenopea, ANM ha diffuso le seguenti indicazioni relative a orari e modalità di svolgimento:
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale AMT, l’azienda per la mobilità di Genova, i mezzi del trasporto pubblico locale saranno a rischio nelle seguenti fasce orarie:
Lo stop riguarda in questo caso i mezzi Atma, che saranno a rischio nella fascia oraria compresa tra le 11 e le 15. Come comunicato dall’azienda per la mobilità di Ancona, esclusi dallo sciopero (quindi saranno regolarmente circolanti) i mezzi dedicato al servizio trasporti per disabili e gli scuolabus.
Sciopero dei trasporti anche a Venezia, dove i mezzi AVM/Actv si fermeranno per 3 ore. Stop dalle 10 alle 13, interessati i servizi navigazione, tranviari e automobilistici urbani ed extraurbani. Gli orari fanno riferimento, avvisa l’azienda, all’uscita e al rientro presso i depositi, quindi potrebbero non corrispondere all’effettivo ritorno alla normale circolazione.