Rosa canina
Si è già parlato delle proprietà curative della rosa canina, un rimedio naturale spesso utilizzato per rinforzare il sistema immunitario durante i malanni invernali, ma anche per artrite, diuresi e il contrasto dei più lievi dei sintomi per le allergie stagionali. Ma quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali?
Anche i prodotti naturali, come pare ovvio, possono mostrare degli effetti avversi qualora l’assunzione fosse del tutto sregolata, esistano delle patologie incompatibili pregresse o fosse in corso una terapia a base di farmaci tradizionali. Per questo, anziché lasciarsi andare al fai da te, è utile chiedere consiglio al proprio medico curante.
[BANNER_CODE]
Gli effetti collaterali della rosa canina si manifestano solitamente in caso di sovradosaggio o, in alternativa, nei soggetti ipersensibili. In generale includono disturbi all’apparato digerente come nausea, vomito e diarrea, ma anche senso di pesantezza alla testa, difficoltà a dormire e una blanda sedazione. Inoltre, non bisogna sottovalutare le eventuali allergie alla pianta – abbastanza rare – che potrebbero portare a rash cutanei, orticaria ma anche a un ben più grave shock anafilattico.
Come già sottolineato, la rosa canina è comunque solitamente ben tollerata. Più che agli effetti collaterali – al loro manifestarsi, è necessario interrompere immediatamente l’assunzione – quel che preoccupa sono le interazioni con i farmaci tradizionali, di cui si parlerà nel prossimo paragrafo.
Date le specifiche caratteristiche della pianta, con un alto contenuto di vitamina C, l’assunzione concomitante di rosa canina con altri farmaci dovrebbe essere evitata o, in alternativa, definita rigidamente dal proprio medico curante. Questo rimedio naturale tende infatti ad interagire con anche le più comuni medicine, sia riducendone gli effetti terapeutici che aumentandone le reazioni avverse. Tra le più comuni indicazioni d’uso, si ricorda:
Infine, si consiglia di procedere con estrema cautela fra tutti coloro che, in passato, hanno già dimostrato fenomeni di intolleranza o di ipersensibilità a fiori e piante.