Se è il canguro a rimanere l’animale marsupiale più famoso, in realtà ce ne sono tanti altri da conoscere. Uno di questi è il quokka, piccolo Macropodide grande quanto un gatto. È l’unica specie del genere Setonix. È considerato l’animale più felice al mondo in quanto, quando i turisti gli fanno delle foto, sembra quasi mettersi in posa e sorridere.
Questa è la classificazione scientifica del quokka:
L’habitat naturale del quokka è molto piccolo. Lo si trova solamente nella zona sud-occidentale dell’Australia Occidentale. Tuttavia è un animale classificato come vulnerabile, a rischio estinzione: non si sa quanti quokka esistano al mondo, ma ce ne sono sempre di meno. Sulle isole Bald, Rottnest, Garden e Penguin è raro e considerato specie protetta.
Solitamente ama stare nelle zone con vegetazione folta, ma lo si può trovare un po’ in tutti gli ambienti.
L’urbanizzazione, tuttavia, sta riducendo il suo habitat e le sue fonti di cibo. A questo bisogna aggiungere anche i frequenti incendi che si sviluppano in Australia.
Il quokka è un animale di piccole dimensioni: il peso varia da 2,5 a 5 kg, mentre è lungo 40-54 cm con coda di 25-30 cm (più corta rispetto agli altri macropodide). Il corpo è tozzo con orecchie tondeggiante e testa corta e larga.
Le zampe posteriori risultano più grandi rispetto a quelle anteriori, cosa che gli consente un’andatura a balzi.
Il mantello ha un colore marroncino brizzolato con ventre di tonalità leggermente più chiaro. Tuttavia il colore può leggermente cambiare a seconda dell’habitat.
Per quanto riguarda la riproduzione, ricordiamo che è un marsupiale. Mentre a Rottnest si riproduce solamente a fine estate, ecco che sul continente tende a riprodursi durante tutto l’anno. Le femmine, dopo essersi accoppiate, danno alla luce un solo cucciolo di quokka all’anno. Una curiosità: le capacità riproduttive di questo animale sono estremamente influenzate dalla quantità di rame presente negli alimenti.
I cuccioli di questa specie alla nascita pesano 0,4 grammi e rimangono all’interno del marsupio della madre per 180 giorni. La maturità sessuale viene raggiunta a 300 giorni circa.
Come comportamento, il quokka è un animale gregario. Crea gruppi numerosi. È un animale selvatico che non ha paura dell’uomo, anzi, si dimostra estremamente socievole tanto fa farsi anche dei selfie con le persone. Tuttavia, specie sull’isola di Rottnest, non solo è vietato dargli da mangiare, ma anche maneggiarlo.
Come il canguro e il wallaby, tende a essere maggiormente notturno. Spesso lo si vede arrampicarsi sugli alberi.
Il quokka è un animale prettamente erbivoro: la sua alimentazione è basata sull’ingestione di graminacee, carici e foglie. Purtroppo spesso i turisti danno loro da mangiare cibi non idonei come il pane e i carboidrati, cosa che provoca a loro gravi problemi di salute. Proprio per questo motivo sull’isola di Rottnest è vietato dare loro da mangiare, pena multe salatissime.
Qui trovi qualche curiosità sul quokka:
Da nessuna parte: non è infatti possibile tenere un quokka come animale domestico, dal momento che si tratta di animale selvatico a rischio estinzione (classificato come vulnerabile al momento).
Il quokka è stato ribattezzato dal web l’animale più felice del mondo per il musetto assai tenero, che simula un’espressione di contentezza e sorriso.
Il costo del quokka può variare: va dai 600 euro per un esemplare maschio ai quasi 3000 euro per una femmina. Una femmina di quokka incinta può costare anche 6000 euro.
Il quokka può vivere fino a 10/15 anni.
I quokka mangiano graminacee, succulente, fogliame e carici.