Il sole rappresenta una risorsa importante per fare il pieno di vitamina D, sostanza fondamentale per la salute e la prevenzione di alcune malattie. I raggi ultravioletti, tuttavia, possono causare problemi anche gravi se l’esposizione non avviene in modo corretto.
Per questo, è consigliato evitare i momenti della giornata più caldi, esporsi in modo graduale e soprattutto usare protezioni solari adeguate al proprio fototipo e all’età.
Non è detto che le varie creme e lozioni reperibili in commercio, e basate su filtri di origine chimica, siano le uniche soluzioni veramente efficaci per tutelare la pelle del viso dai danni del sole: infatti è anche possibile utilizzare preparazioni naturali da realizzare anche in casa adoperando ingredienti semplici e facili da reperire.
Qui di seguito vedremo tre possibili alternative per preparare in casa un’ottima protezione solare per il viso. È bene ricordare che, prima di utilizzare qualsiasi prodotto anche naturale, è importante testarlo su una piccola zona del corpo per verificare eventuali reazioni, consultandosi con il proprio medico o dermatologo di fiducia per essere sicuri di adottare il rimedio protettivo più adatto alle proprie esigenze.
A tal proposito, è importante sapere anche che la maggior parte dei componenti solitamente usati per realizzare autonomamente le protezioni solari naturali sono caratterizzati da un proprio SPF (sun protection factor – fattore di protezione solare), anche se limitato:
L’ossido di zinco è un filtro solare molto efficace, facile da recuperare e da utilizzare in associazione ad altri prodotti. Questa preparazione prevede l’utilizzo di:
Gli oli vegetali, come quello d’oliva e di sesamo, possono essere usati per creare una crema protettiva naturale e fai da te, ideale per la pelle già esposta al sole in precedenza. Occorrono:
Dopo aver sciolto il burro di karité è necessario aggiungere gli oli, mescolare e lasciar raffreddare.
Sempre a base di burro di karité e ossido di zinco, un’altra protezione efficace per la pelle del viso prevede l’aggiunta di aloe vera in gel, un vero toccasana per l’epidermide con effetto rinfrescante e lenitivo. È necessario predisporre:
Unire al burro di karité sciolto il gel di aloe vera e, infine, la pasta all’ossido di zinco fino a ottenere un composto abbastanza compatto. La preparazione deve essere riposta in un contenitore di vetro e usata nel momento del bisogno.