I fiori sono sempre in cima alla lista dei regali più apprezzati per San Valentino, a tutte le età. Una valida alternativa al classico mazzo di fiori recisi, che rischiano di appassire rapidamente all’interno degli ambienti domestici, è rappresentata dalle piante da appartamento: ne esistono alcune varietà perfette per festeggiare il 14 febbraio, caratterizzate da foglie cuoriformi, colori intensi e soprattutto in grado di veicolare messaggi ricchi di sentimento alla persona amata. Ecco una selezione di piante da appartamento ideali da regalare a San Valentino.
[ghshortpost id=242974 title=”Frasi d’amore per San Valentino: citazioni e aforismi” layout=”post_inside”]
Appartenente alla famiglia delle liliaceae, il mughetto è facilmente riconoscibile grazie ai delicati fiori pendenti a forma campanulata molto profumati e bianchi. La pianta fiorisce in genere all’inizio di marzo e secondo il linguaggio dei fiori dell’epoca vittoriana simboleggia il “ritorno della felicità”.
Il nome di questa pianta la dice lunga sulla sua affinità con i sentimenti e l’amore di coppia, facendo riferimento alla storia di due giovani amanti protagonisti di una legenda austriaca ambientata sulle rive del fiume Danubio. I fiori blu del “Non ti scordar di me”, che appartiene alla famiglia delle boraginaceae e al genere Myosotis, simboleggiano l’amore eterno e la fedeltà.
Nota come pianta del Rosario o pianta delle perle, il Senecio rowleyanus si caratterizza per le scenografiche ramificazioni pendule ricche di capsule rotonde che ricordano le perle, anche per la loro striatura traslucida. È una pianta grassa sempreverde che fa parte della famiglia delle asteraceae, molto elegante e senza dubbio originale e inconsueta.
Il ciclamino persiano, conosciuto anche come Viola alpino e Dryakva, è una pianta facile da curare anche in appartamento. Le foglie e i petali dei fiori, inoltre, ricordano la forma del cuore e in passato simboleggiavano la fertilità.
Le orchidee sono sempre un regalo gradito e significativo anche a San Valentino. In particolare, l’orchidea di Afrodite non ha dimensioni eccessive e vanta splendidi fiori carnosi molto decorativi. Il riferimento alla dea della bellezza rappresenta di per sé un messaggio significativo che sarà certamente apprezzato dal destinatario del dono.
Molto caratteristica e decorativa è la Dicentra, detta comunemente “cuore sanguinante” o “cuore di Maria”, una pianta dotata di originali fiori a forma di cuore, il cui colore varia da bianco a rosa. Si adatta molto bene alla coltivazione in vaso e i suoi rami producono fiori dall’aspetto cadente e gocciolante.
Il filodendro, o Monstera, appartiene al genere delle araceae ed è conosciuto anche con il nome di “pianta dell’innamorato”, grazie alle foglie lucide a forma di cuore di dimensione molto grande. Vive bene in appartamento anche in inverno grazie alla presenza dei caloriferi.
Anche l’anthurium vanta foglie cuoriformi e fiori rossi che ricordano questa forma, tanto da rappresentare una delle piante più regalate a San Valentino. Secondo la leggenda greca, infatti, i fiori di questa pianta altro non erano che le frecce di Cupido, il dio dell’amore.
[ghshortpost id=242670 title=”Pianta dei baci per San Valentino” layout=”post_inside”]
Perfette per celebrare l’amore romantico, le viole del pensiero sono piante da fiore molto resistenti e perfette per essere regalate in occasione di San Valentino: le leggende che riguardano questi fiori sono diverse, tra cui la versione francese secondo cui dentro i petali delle viole è possibile intravedere il viso della persona amata.