All Rights ReservedView Non-AMP Version
Greenstyle.it

Perché il gatto batte i denti?

Un gatto mentre osserva la preda

Il gatto batte i denti: è un movimento veloce della mandibola, spesso accompagnato da piccoli versi, e tradisce molta tensione. Ma perché lo fa? Non è certo la conseguenza di un colpo di freddo improvviso, oppure dell’ansia data dalla paura. Il felino elegante dal passo sornione, battendo i denti ripetutamente, lancia un segnale preciso alla sua preda o all’obbiettivo della sua caccia.

>>Scopri come scegliere il cibo per gatti

[ghgallery id=”1242″ source=”ngg”]

È un avvertimento, una sfida, la pregustazione del sapore che produrrà la carne della preda sotto i suoi dentini aguzzi. Il gatto emette questo particolare movimento in presenza di un obiettivo, solitamente un passerotto oppure una lucertola, o ancora un insetto. E mentre attende nascosto nell’erba l’attimo del balzo finale, il gatto già pregusta il sapore della vittoria.

[BANNER_CODE]

Una reazione istintiva, uno stato di forte eccitazione, un comportamento scritto nel DNA, che può avvenire anche nel caso in cui la preda sia troppo lontana e quindi non facilmente catturabile. Ad esempio appollaiata sul ramo più alto di un albero mentre il gatto, recluso dietro il vetro della finestra, la osserva bramoso di conquista e desiderio.

>>Leggi perché i gatti sono dei serial killer

Intanto il nostro amico miagola sommessamente battendo i denti a ripetizione, fremente e nervoso e in cerca di risultati concreti. E per combattere la sua frustrazione momentanea, causata dall’inattuabilità del piano, il temibile felino domestico mastica minaccioso in attesa di raggiungere il suo scopo finale.

Published by
Viola Yael
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Redazione
All Rights ReservedView Non-AMP Version