Il futuro dell’auto elettrica secondo Nissan è qui e si chiama Ariya. Il crossover coupé elettrico è stato presentato in una conferenza globale a Yokohama, dove sono state svelate tutte le caratteristiche della vettura presentata come concept al Tokyo Motor Show 2019.
Nissan Ariya rappresenta, senz’altro, uno spartiacque rispetto al passato sia nelle linee che nella tecnologia. Il design è la caratteristica che colpisce per prima: linee decise, eleganti e essenziali.
Giovanny Arroba, Senior Design Director ha dichiarato a proposito del design della nuova vettura elettrica:
“Le proporzioni esterne di Ariya dimostrano le potenzialità della nuova piattaforma per
veicoli 100% elettrici di Nissan. Gli sbalzi molto corti, la linea del tetto aggressiva e le grandi ruote offrono un aspetto elegante che bilancia in modo impeccabile sportività e lusso”
Per definire il design originale di Ariya in Nissan parlano di “Futurismo Giapponese Senza Tempo“, un mix di semplicità e modernità, eleganza e sensualità.
Tuttavia non bisogna fermarsi soltanto all’aspetto esterno perché Ariya porta grosse novità anche dal punto di vista tecnico, in primis la nuova piattaforma per veicoli 100% elettrici su cui è costruita. La nuova piattaforma EV ha consentito, secondo gli ingegneri Nissan, di avere un abitacolo molto spazioso e un’ottima maneggevolezza alla guida. Il posizionamento del pacco batterie, che ha un design piatto, è collocato sotto la parte centrale, questo consente un baricentro basso e un equilibrio tra asse anteriore e posteriore.
Vi saranno cinque versioni di Ariya disponibili sul mercato europeo, sia a trazione integrale che a due ruote motrici.
Durante la presentazione non è stata fatta menzione del prezzo di vendita di Nissan Ariya. Tuttavia, stando a quanto riportato dal sito Electrek, il costo della nuova auto elettrica partirà da 40.000 dollari nel mercato statunitense, circa 35.000 euro in euro. Le vendite dovrebbero partire da metà del 2021 in Giappone e, verosimilmente, a seguire nel resto del mondo.