Le malattie autoimmuni sono un gruppo di patologie che originano dalla disfunzione del sistema immunitario: quest’ultimo inizia ad attaccare le cellule del suo stesso organismo.
Le cellule del sistema immunitario sono deputate a difendere il nostro organismo, soprattutto dalle infezioni di virus e batteri. Queste cellule vengono riconosciute come estranee grazie ad antigeni, in genere proteine, che si trovano o all’interno della cellula o sulla loro superficie. Lo stesso sistema immunitario riconosce come estranee o dannose anche le cellule tumorali e quelle degli organi trapiantati. In caso di malattia autoimmune, invece, le nostre difese diventano nemiche di cellule del tutto sane e cominciano a produrre anticorpi, più propriamente detti autoanticorpi, che attaccano organi e tessuti inducendo una massiva infiammazione e gravi danni tissutali.
Ad oggi, nonostante siano note diverse patologie che appartengono a questa categoria, non ne sono sempre chiare le cause scatenati, e la stessa definizione dei sintomi è legata al distretto corporeo specifico che viene colpito. La diagnosi di tutte questa malattie, oltre a essere orientata dall’anamnesi e dall’esame obiettivo del medico, è legata a specifici esami del sangue.
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/malattie-autoimmuni-sintomi-224806.html” title=”Malattie autoimmuni: sintomi” layout=”post_inside”]
Trattamento e terapia farmacologica sono in genere specifici per ogni malattia e non sono orientati alla cura, quanto al contenimento dei sintomi e al rallentamento della progressione della patologia
Vediamo quali sono le malattie autoimmuni più diffuse nella popolazione e quale sia l’approccio diagnostico e terapeutico.
Nel vasto gruppo di malattie autoimmuni, le più comuni nella popolazione generale sono:
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/vitamina-b12-cosa-serve-215379.html” title=”Vitamina B12: a cosa serve” layout=”post_inside”]
I dati scientifici hanno dimostrato che questa malattie possono essere scatenate da diversi fattori, ma le cause specifiche non sono note con certezza. I più noti fattori scatenanti sono:
In alcuni casi, le malattie autoimmuni compaiono e scompaiono senza che ne sia nota la causa.
La molteplicità e complessità dei sintomi richiede una attenta anamnesi e l’esame obiettivo da parte del medico: la conferma diagnostica arriva però esclusivamente dalle analisi del sangue. La terapia, volta come detto al controllo della malattia, è prima di tutto diretta a sopprimere l’attività del sistema immunitario, con inevitabili conseguenze sulle capacità di difesa dalle comuni infezioni.
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/sistema-immunitario-alimenti-e-rimedi-naturali-per-rinforzarlo-181832.html” title=”Sistema immunitario: alimenti e rimedi naturali per rinforzarlo” layout=”post_inside”]
Oltre agli immunosoppressori, molto impiegati sono anche i corticosteroidi, utili a controllare lo stato infiammatorio. La loro prolungata somministrazione induce però effetti collaterali anche intensi. Una nuova generazione di farmaci è diretta ai linfociti B.