Si trova in Thailandia l'uomo più ricco del mondo - Greenstyle.it
Possiede oltre 17mila casa ed è l’uomo più ricco del mondo, anche se in pochi lo conoscono: così è riuscito a realizzare una fortuna.
Quando parliamo di uomini più ricchi del mondo, pensiamo subito ad Elon Musk o Mark Zuckerber, ma ci sono altre personalità, molto meno conosciute in Europa o negli Stati Uniti, che possiedono un vero e proprio impero.
La figura del Re della Thailandia, ovvero Rama X, è poco conosciuta ma, stando alle rilevazioni sui beni mobili e immobili, il Sovrano dello Stato asiatico sarebbe l’uomo più ricco del mondo. Chiaramente il titolo nobiliare “tradisce” l’orgine del patrimonio ma com’è diventato così imponente negli anni? C’è una spiegazione.
Stando alle ultime rilevazioni, il Re della Thailandia si aggirirrebbe intorno ai 43mila milioni di dollari. Nel patrimonio figurano: 300 auto di lusso, 52 chiatte ricoperte di foglie d’oro (utilizzate per le sfarzone cerimonie fluviali reali, 38 jet privati ma soprattutto 17.000 proprietà immobiliari. L’attuale sovrano è salito al trono nel 2016 dopo la morte di suo padre, il Re Bhumibol Adulyadej, che ha guidato il Paese per decenni e la sua eredità, come prevedibile, è stata gigantesca.
Ma suo figlio Rama è riuscito a diversificare i suoi investimenti fino a realizzare un’immensa fortuna. La parte più consiste del patrimonio arriva dal Crown Property Office che gestisce un numero enorme di proprietà immobiliari – case, negozi, terreni – a Bangkog (e nelle altre grandi città). Il Sovrano ha sfruttato le proprietà per investire sullo sviluppo turistico del Paese, costruendo grandi centri commerciali di lusso, hotel e tanti negozi.
Non solo: Rama X ha alti investimenti in tutti i rami strategici del Paese, dalle comunicazioni all’energia, passando per il settore bancario. Risulta inusuale per un Sovrano ma, di fatto, Rama X siede nei principali consigli di amministrazioni delle aziende thailandesi.
Classe ’52, unico figlio dei Sovrani Bhumibol e Sikirit, prima della salita al trono Rama X ha intrapreso una carriera militare ed è una presenza discreta e silenziosa nel panorama politico del Paese. Nonostante il ruolo, infatti, raramente appare in pubblico ed ha un rapporto distante con il popolo thailandese, atteggiamento molto diverso dal paese.