Il Life 120 è uno stile di vita improntato su abitudini remote che, secondo l’ideatore, possono tenere lontano l’uomo dalle malattie degenerative molto comuni in epoca moderna e sconosciute nel passato, permettendogli di conquistare un obiettivo che viene definito realistico: vivere in salute anche fino a 120 anni.
Dietro l’ideazione della Dieta Life 120 c’è Adriano Panzironi, giornalista, imprenditore e sostenitore del regime alimentare che promette di potenziare la longevità, nonché autore di un volume che rappresenta un vademecum dello stile di vita suggerito.
Life 120 si basa essenzialmente su tre concetti chiave:
Secondo i sostenitori di questo stile di vita, per invertire la rotta e cercare di favorire una vita sana e longeva è necessario focalizzare l’attenzione su queste tre linee guida. L’alimentazione ideale è quella definita “paleo” (detta anche paleodieta), vale a dire improntata sulle consuetudini tipiche degli uomini dell’età della pietra che si nutrivano di caccia e pesca, sostanzialmente cibandosi di carne, pesce, verdure, frutta e bacche, evitando cereali e legumi. Per quanto riguarda l’attività fisica, fare movimento viene considerato importante al fine di mantenere in ottimo stato i muscoli anche quando l’età avanza, evitando tuttavia di eccedere con allenamenti intensivi.
Più che uno schema alimentare preciso, la Dieta Life 120 si basa su una lista di alimenti consigliati e altri da limitare fortemente, introducendo anche l’assunzione di una serie di integratori ritenuti benefici – contenenti vitamine, olio di pesce, spezie e aminoacidi – e proponendo un ricettario variegato, il tutto illustrato anche attraverso un portale web dedicato. Il pane, la pasta, il riso e ogni tipo di cereale, così come i legumi e i tuberi, sono da abolire in quanto ritenuti responsabili di causare un netto accumulo del grasso corporeo e di aumentare il rischio di sviluppare una serie di malattie. Anche il consumo di latte e di suoi derivati deve essere molto limitato.
Il ruolo degli integratori nella Dieta Life 120 è determinante, soprattutto al fine di assumere nutrienti preziosi, sali minerali e composti vitaminici. La gamma di prodotti proposta è ampia e comprende capsule, bustine da sciogliere in acqua e bevande. È infatti possibile acquistare:
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/dieta-senza-zuccheri-cosa-mangiare-esempio-250078.html” title=”Dieta senza zuccheri: cosa mangiare ed esempio” layout=”post_inside”]
L’alimentazione prevista dalla Dieta Life 120 prevede il consumo di diverse tipologie di alimenti certamente sani e necessari, tuttavia si caratterizza anche per l’esclusione di intere categorie di cibi e di conseguenza di macronutrienti preziosi: questo aspetto ne rappresenta certamente la principale controindicazione, anche perché il regime dietetico si pone in antitesi rispetto alla dieta mediterranea che ammette i cibi contenenti carboidrati, consigliando invece un consumo limitato di carne rossa. In ogni caso, dietro la stesura dei principi base del programma Life 120 non si cela un medico o un nutrizionista, figure che devono essere sempre consultate prima di apportare modifiche importanti alla propria alimentazione soprattutto in presenza di disturbi o patologie più o meno gravi. Un altro aspetto della Dieta Life 120 da non sottovalutare è l’inserimento nel regime alimentare di integratori che, oltre ad avere un costo non banale, dovrebbero essere assunti a lungo termine e vengono proposti come sostitutivi di specifici nutrimenti.