Cutting Fresh Pumpkins for Roasting in the Oven
In autunno, quando questo ortaggio è di stagione, la dieta della zucca è utile per poter perdere peso, tornare in forma e garantire salute e benessere a tutto l’organismo. I benefici della zucca sono davvero tantissimi e questo ingrediente si presta benissimo a essere il protagonista di mille ricette differenti, che sicuramente piaceranno a tutta la famiglia. Se abbiamo scelto di seguire la dieta della zucca, il menù settimanale è ricco di spunti creativi da seguire, da colazione a cena.
La dieta della zucca è un regime alimentare tipico della stagione autunnale, quando l’ortaggio è di stagione. Non si può seguire a lungo, anche se l’apporto di nutrienti è completo, coprendo praticamente tutti i gruppi alimentari. Il regime alimentare promette di perdere velcoemente anche due chilogrammi.
La zucca è un ortaggio leggero e facilmente digeribile, con poche calorie (solo 20 per 100 grammi di prodotto) e ricco di acqua, fibre, vitamina C. Nella dieta è un alimento perfetto, ma non deve, ovviamente, essere l’unico presente. Si deve abbinare, come nella nostra proposta di menù settimanale, con proteine e carboidrati, così come con altri alimenti ricchi di fibre.
Qui di seguito è riportato un menù di massima per seguire la dieta della zucca: un menù settimanale davvero molto interessante.
La zucca, nella dieta che porta il suo nome, deve essere presente praticamente in ogni pasto. Possiamo consumare una crema di zucca senza panna o latte (basta cuocerla anche al vapore, insaporirla e frullarla) oppure prepararla al forno, tagliandola prima a spicchi. Ottima anche la zucca a fette in padella, da abbinare magari all’uovo sodo oppure a carni magre o pesci. Si può persino cuocere al vapore e in forno, con il metodo del cartoccio.
Anche per chi è a dieta, ci sono dolci con la zucca leggerissimi: basta cuocere le fette al forno e poi frullarle con un po’ di sciroppo d’agave e spezie come la cannella o lo zenzero (che aiuta anche a dimagrire), aggiungendo un solo cucchiaio di ricotta.