Perdita di equilibrio, sensazione di galleggiamento, capogiri: le vertigini da cervicale possono compromettere seriamente la qualità della nostra vita, ma esistono dei rimedi della nonna in grado di curare questo problema?
La risposta a questa domanda è si, è possibile alleviare e curare le vertigini da cervicale con i rimedi della nonna.
Tuttavia, prima di rivolgerci alle nostre nonne, o più in generale all’automedicazione e ai rimedi tradizionali, è sempre saggio fare luce sulle cause del problema, specialmente quando questo si manifesta con una certa frequenza o per periodi di tempo particolarmente prolungati.
Quella fastidiosa sensazione di instabilità, il barcollamento, il dolore al collo e i capogiri, potrebbero essere dovuti a molteplici cause differenti. Di solito, all’origine del disturbo vi sono dei traumi, colpi di frusta, contratture muscolari (causate o anche aggravate da aria condizionata o persino da stress e tensione), ernie, disturbi articolari, infiammazione o anche dei difetti di postura.
Per poter alleviare il senso di vertigine e, soprattutto, prevenirlo, bisogna dunque individuare la causa sottostante e trattarla in modo adeguato.
Ma come essere certi che le vertigini siano “da collo”, e non siano invece il sintomo di una condizione neurologica, psicologica, un trauma o una disfunzione auricolare?
Solitamente, i sintomi delle vertigini da collo si presentano in maniera improvvisa, e possono causare difficoltà di concentrazione, barcollamento, instabilità e confusione. Fra gli altri sintomi da non sottovalutare vi sono:
La durata dei sintomi che abbiamo appena visto può variare da soggetto a soggetto.
Il disturbo, infatti, potrebbe protrarsi per alcuni giorni o persino per settimane, ma potrebbe anche sparire nell’arco di alcune ore, qualora si riuscisse ad alleviare la contrattura responsabile delle vertigini.
Per prima cosa, come abbiamo detto, è essenziale sottoporre il problema all’attenzione del medico. In questo caso, oltre a consultare il medico curante, potresti rivolgerti a un fisioterapista o a un ortopedico, in modo da individuare le esatte cause del problema e il trattamento più adeguato.
Di solito, il trattamento prevede l’esecuzione di specifici esercizi fisioterapici, uniti all’assunzione di farmaci antinfiammatori, antidolorifici o miorilassanti per sciogliere la contrattura.
Con il parere positivo dello specialista, è poi possibile alleviare o curare le vertigini da cervicale con dei classici “rimedi della nonna”. Vediamo quali sono i più comuni.
Per chi si stesse chiedendo come calmare i giramenti di testa da cervicale, esistono dei rimedi tradizionali rigorosamente approvati anche dalle nostre nonne. Vediamo di quali si tratta:
Prima di ricorrere a questi rimedi, torniamo a dirlo, è essenziale parlare con il medico, per non rischiare di aggravare la situazione con un approccio inadatto. Per prevenire il disturbo e alleviare il fastidio, è altresì importante assumere una postura corretta e proteggere il collo, evitando di compiere movimenti improvvisi e scorretti.
Fonti