Sono state oltre 16 mila le immatricolazioni di auto elettriche registrate in tutto il territorio europeo durante il mese di febbraio, con un incremento pari a circa il 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le previsioni formulate degli analisti e dagli esperti di settore parlano di quasi 310 mila unità, comprese le altre tipologie, che saranno commercializzate in tutto il Vecchio Continente entro la fine del 2017.
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Focalizzando l’attenzione esclusivamente sul segmento delle auto elettriche, queste rappresentano al momento l’1% circa dell’intero mercato relativo alle quattro ruote. Una quota che ad una prima analisi poco attenta può sembrare estremamente contenuta. Ciò nonostante, la crescita fin qui rilevata risulta significativa e fa ben sperare in un’evoluzione sostenibile della mobilità.
Toccherà in primis alle istituzioni e alle amministrazioni locali favorire questo processo di transizione, migliorando innanzitutto la rete di colonnine dedicate alla ricarica. Anche il progresso tecnologico, legato soprattutto all’efficienza dei motori e alla capacità delle batterie equipaggiate (nonché a un abbattimento dei costi per chi compra), porterà sempre più persone a valutare l’acquisto di un veicolo elettrico.
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Di seguito la classifica dei modelli più venduti in Europa durante il mese scorso (tra parentesi è indicato se l’alimentazione è esclusivamente elettrica oppure ibrida plug-in). Sui primi tre gradini del podio ci sono saldamente Renault ZOE (bene soprattutto in Francia, Norvegia e Germania), BMW i3 (ad attirare è soprattutto la batteria da 33 kWh) e Nissan LEAF (ancora apprezzata in tutto il continente), con migliaia di unità vendute ogni mese.