La tisana zenzero e cannella è un profumato e gustoso rimedio naturale particolarmente utile in inverno, per le sue proprietà antisettiche e decongestionati sulle vie respiratorie e mucolitiche. In più, è indicato tutto l’anno a fine pasto per favorire la digestione.
Lo zenzero è una pianta officinale della famiglia delle zinziberacee, originaria dell’Asia orientale.
Il rizoma, ovvero la radice, è utilizzato come rimedio fitoterapico per la cura di diversi disturbi nella medicina popolare cinese, nell’ayurveda ed anche nella più tradizionale erboristeria. A questa pianta sono riconosciute proprietà:
La cannella (Cinnamomum verum), in particolare la corteccia o anche l’olio essenziale, è un altro rimedio naturale con riconosciute proprietà terapeutiche. Ecco le più note:
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere al giorno ha dimostrati effetti nella riduzione del livello di zucchero nel sangue, anche nei pazienti diabetici: in uno studio condotto con volontari con diabete di tipo 2, questa spezia ha mostrato di poter avere effetti simili a quelli dell’insulina nel metabolismo del glucosio.
[BANNER_CODE]
Sia zenzero che cannella possono essere facilmente somministrati in tisana, pertanto è piuttosto comune che nei pazienti che lamentano disturbi della digestione, transito intestinale rallentato e dolori allo stomaco, venga consigliata l’assunzione di una tazza dopo i pasti principali. In più, viste le note proprietà antisettiche e mucolitiche, questo infuso si presta anche a essere un “rimedio invernale” perché è indicato per alleviare i sintomi delle malattie da raffreddamento.
La porzione della pianta di cannella che è utile per fare la tisana, o l’infuso, è la corteccia essiccata: in genere se ne utilizza 1 g per tazza. La radice, il rizoma di zenzero, invece può essere utilizzata sia fresca che essiccata. Ecco le due ricette casalinghe per la tisana di zenzero e cannella.