Il concept per lo Stadio di Brasilia a impatto zero.
Con i Mondiali di Calcio del 2014 e le successive Olimpiadi del 2016, il Brasile si appresta a rivoluzionare il paese. E pare che la nazione voglia sfruttare questa ghiotta occasione per puntare sulle energie rinnovabili e sulla difesa dell’ambiente, così come dimostra il progetto per il nuovo stadio di Brasilia. L’Estádio Nacional de Brasília, infatti, sarà la prima struttura sportiva a guadagnarsi la certificazione LEED platino per la sua natura a impatto zero.
[ghgallery id=”639″ source=”ngg”]
Il concept, elaborato dagli architetti della Castro Mello, è stato presentato alla stampa in questi giorni e ha davvero sorpreso tutti. L’Estádio Mané Garrincha Stadium verrà completamente rimodellato in un’ottica green, per contenere oltre 70.000 persone pur non avendo alcun impatto sull’ambiente in termini energetici. Ma come è possibile raggiungere questo importante obiettivo? Con una serie di accorgimenti davvero intelligenti, eccoli in dettaglio:
[BANNER_CODE]
Il progetto non è di certo una passeggiata, almeno dal punto di vista economico: costerà, infatti, ben 400 milioni di dollari. Si stima, tuttavia, che gran parte dell’investimento verrà recuperato dall’energia risparmiata e prodotta dai pannelli solari in un lasso di tempo di 10-12 anni.