Il seitan è un alimento che si presta perfettamente a ricette vegane veloci, saporite e immediate. Nella maggior parte dei casi, basterà comprarlo già pronto, scottarlo alla griglia e accompagnarlo con deliziose verdure. In alternativa, può prepararlo a casa vostra, per risparmiare.
Il seitan è ottimo per fare il pieno di proteine senza ricorrere alla carne. Di seguito, quattro varianti gustose di seitan alla piastra. A voi la scelta.
Tostate qualche manciata di semi di sesamo in una padella antiaderente, mentre da parte grigliate il seitan – cuocendolo per tre minuti per lato – e tagliatelo a listarelle. Ponete poi il seitan con i semi di sesamo nella padella e lasciateli cuocere insieme per qualche minuto. A fine cottura, aggiungete la salsa di soia e servite.
Da parte, grigliate il seitan – cuocendolo per tre minuti per lato – e tagliatelo a cubetti non troppo piccoli. In un tegame, mettete l’olio e i cipollotti affettati finemente, aggiungendovi anche le zucchine tagliate a tocchetti. Cuocete a fuoco basso. Pelate i gambi degli asparagi e tagliateli a rondelle, mettendo da parte le punte. Quando zucchine e cipollotti sono quasi cotti, aggiungete il seitan con le punte di asparagi e i germogli di soia, facendo rosolare per qualche minuto. Aggiungere quindi la salsa di soia, facendola addensare, e servite caldo.
Disponete sulla piastra o sulla griglia il seitan, facendolo cuocere 3 minuti per lato. In una padella a parte, cucinate con un po’ di olio extravergine d’oliva le cipolle, i pomodorini, i capperi, le olive nere. Aggiustate quindi di sale e di pepe. Tagliate il seitan grigliato a fettine e aggiungetelo al sughetto che avrete preparato.
[BANNER_CODE]
Disponete il seitan sulla piastra e fatelo cuocere circa 3 minuti per lato. Tagliatelo quindi a listarelle. Intanto, prendete gli spinaci, lavateli e puliteli. Disponeteli su di un piatto piano, aggiungetevi il seitan e condite con olio, sale, pepe e aceto balsamico, secondo i vostri gusti.