Disturbo tanto fastidioso quanto difficile da collegare a cause specifiche, il prurito all’orecchio non deve essere considerato come una patologia ma rappresenta un sintomo di una notevole varietà di malattie più o meno gravi. Spetta allo specialista ottorinolaringoiatra effettuare un esame obiettivo e prescrivere indagini mirate a scoprirne le cause, prima di poter consigliare una terapia efficace per risolvere il problema e rassicurare chi soffre di questo malessere.
Il prurito auricolare può essere unilaterale o bilaterale, può riguardare l’orecchio esterno, quello medio e quello interno, a seconda della patologia che lo provoca. Da escludere come prima valutazione, inoltre, sono eventuali lesioni a questa parte del corpo che possono non essere avvertite distintamente ma causare un forte prurito locale soprattutto se trascurate.
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/rimedi-naturali-mal-orecchio-12407.html” title=”Rimedi naturali contro il mal d’orecchio” layout=”post_inside”]
Soffrire di prurito all’orecchio significa sostanzialmente avvertire una sensazione di fastidio, formicolio e pizzicore che spinge a grattarsi e a sollecitare l’interno dell’orecchio – ad esempio con un comune cotton fioc – nel tentativo di lenire il disturbo, un’operazione che tuttavia dovrebbe essere effettuata con cura per evitare di provocare lesioni o peggiorare la situazione.
La panoramica delle possibili cause spazia da disturbi allergici a problematiche di natura dermatologica, spesso collegate a errate abitudini di pulizia. In caso di eczema umido, ad esempio, spesso dietro la comparsa del prurito si celano eccessivi lavaggi effettuati adoperando detergenti aggressivi che a lungo andare indeboliscono l’epidermide provocando desquamazione.
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/mal-dorecchio-benefici-dellolio-doliva-41670.html” title=”Mal d’orecchio: benefici dell’olio d’oliva” layout=”post_inside”]
Il condotto uditivo può anche essere colpito da dermatite seborroica, generalmente bilaterale, accompagnata da secrezioni e talvolta determinata da un’allergia. Causa di prurito possono essere, infine, micosi locali e psoriasi che in alcuni casi fanno la loro comparsa contemporaneamente.
Il controllo dal medico deve sempre precedere qualsiasi tentativo di risolvere il problema in modo autonomo attraverso rimedi fai da te. A seconda della causa, infatti, il curante potrà prescrivere farmaci cortisonici e antifungini da applicare a livello topico.
In generale, la pulizia delle orecchie dovrebbe essere effettuata sempre utilizzando prodotti appositi e soprattutto acqua demineralizzata. Ecco alcuni possibili rimedi naturali che possono aiutare a trovare sollievo dal prurito: