All Rights ReservedView Non-AMP Version
Greenstyle.it

Pesto di rucola: le proprietà depurative

Ideale per condire non solo primi piatti, ma anche pietanze a base di verdura e pesce, il pesto di rucola rappresenta un vero e proprio concentrato di benessere. Questa salsa cela infatti notevoli proprietà depurative e favorisce la digestione, agendo positivamente su varie funzioni dell’organismo.

[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/pesto-rucola-senza-pinoli-varianti-220496.html” title=”Pesto di rucola senza pinoli: le varianti” layout=”post_inside”]

La rucola viene spesso annoverata tra le piante officinali grazie alle numerose qualità che la caratterizzano. Oltre a essere ricca d’acqua, è anche ipocalorica – precisamente, contiene circa 25 calorie per cento grammi di prodotto – e apporta molti sali minerali, tra cui ferro, potassio e calcio ma anche fosforo, zinco, sodio, magnesio, manganese, selenio. Anche il contenuto vitaminico è notevole: la rucola è ricca di vitamina A e vitamina C, oltre che di acido folico (vitamina B9) e vitamina K.

Proprietà della rucola

Rucola via Pixabay

Utilizzata cruda come ingrediente principale per la preparazione del pesto, la rucola consente di sfruttare al meglio tutte le sue proprietà a partire da quelle depurative: perfetta per contrastare il ristagno di liquidi e per disintossicare il fegato, si rivela preziosa per stimolare la diuresi e per migliorare la digestione, grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di succhi gastrici.

[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/rucola-come-coltivarla-169914.html” title=”Rucola: come coltivarla” layout=”post_inside”]

Aiutando a depurare l’organismo e a eliminare le tossine accumulate, questa erba aiuta a riprendersi e a recuperare le forze dopo una malattia. Sono in molti a sostenere, inoltre, che la rucola sia dotata di un potenziale rilassante, tanto da poter essere consumata tranquillamente nell’ambito del pasto serale, favorendo il riposo notturno. Notevoli anche i benefici per il buon funzionamento del sistema immunitario, grazie al complesso vitaminico contenuto nella rucola.

Benefici del pesto di rucola

Pesto via Pixabay

Il pesto di rucola si prepara unendo pochi e sani ingredienti, che si sposano egregiamente con il gusto intenso di questa erba, come olio extra vergine d’oliva, aglio, formaggio grana e pinoli. Questi ultimi possono essere sostituiti con altre valide alternative, come noci, mandorle o pistacchi. In ogni caso, si tratta di un condimento che rappresenta un vero e proprio prodotto disintossicante, da usare caldo o freddo a seconda delle necessità in cucina.

[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/depurarsi-mangiando-durante-dopo-feste-211560.html” title=”Depurarsi mangiando, durante e dopo le feste” layout=”post_inside”]

Tutti gli ingredienti possono essere battuti manualmente in un mortaio oppure tritati finemente con l’ausilio di un mixer, frullando il composto fino a ottenere una salsa cremosa e liscia.

Consigli e controindicazioni

La rucola può essere facilmente coltivata anche dai meno esperti, che potranno gustare le prime foglie dopo una quarantina di giorni dalla semina. Se si acquista al supermercato è preferibile prestare attenzione al colore e alla forma delle foglie, che devono presentarsi di un verde intenso con i margini seghettati e ben definiti. È inoltre indispensabile conservarla in frigorifero e consumarla in temi molto brevi dopo l’acquisto, prima che perda croccantezza e freschezza.

Infine, sebbene sia ricca di qualità nutritive e tonificanti, anche la rucola consumata in modo smodato può portare a spiacevoli conseguenze ed effetti collaterali soprattutto nei soggetti intolleranti o predisposti alle allergie, ma anche in coloro che sono costretti ad assumere farmaci anticoagulanti.

Published by
Giulia Ferrari
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Redazione
All Rights ReservedView Non-AMP Version