La strategia adottata da Volkswagen per la mobilità elettrica è intelligente: proporre i modelli della casa tedesca senza alcuna diversità apparente rispetto a quelli con motore endotermico, a parte (ovviamente) l’utilizzo di un motore elettrico. Al momento le vetture elettriche Volkswagen presenti sul mercato sono la piccola e-up e la nuova e-Golf, a cui nei prossimi anni si aggiungeranno altri tre modelli facenti parte della gamma I.D., la Volkswagen I.D., l’I.D. Buzz e la Crozz che per ora sono soltanto dei concept, ma che arriveranno sul mercato nel 2020. L’obiettivo dichiarato è di diventare leader nella mobilità elettrica e vendere nel 2025 ben 1 milione di veicoli a zero emissioni.
La redazione di GreenStyle è stata invitata a provare la nuova Volkswagen e-Golf in un test drive davvero molto piacevole intorno al Lago di Garda. Il percorso scelto per la prova, complessivamente di 166 KM, ci ha permesso di ricavare delle impressioni piuttosto dettagliate sulla e-Golf, misurandola all’andata su piccole strade fatte di salite e discese, mentre al ritorno su un tratto autostradale.
Ecco dopo la prova su strada quali sono, secondo noi, i pregi e i difetti della nuova e-Golf:
[ghgallery id=”2492″ source=”ngg”]
PREGI
DIFETTI
Complessivamente questa nuova Volkwagen e-Golf ci ha convinto, si è dimostrata divertente da guidare, comoda e pronta a diventare l’auto principale da guidare già da oggi, a patto che la si utilizzi esclusivamente su percorsi cittadini. Purtroppo la mancanza di una infrastruttura di ricarica veloce in Italia, e l’assenza di incentivi per le auto elettriche, sono due ostacoli ancora troppo difficili da superare per la diffusione di massa nel nostro Paese, per tutte le auto a zero emissioni, non solo per la e-Golf, ma la strada intrapresa da Volkswagen è quella giusta e sicuramente darà risultati alla Casa di Wolfsburg.