Le micosi della pelle sono un gruppo di infezioni, che si possono classificare in base alla localizzazione e al grado di penetrazione dei funghi infettanti nel tessuto, oltre che delle specifiche caratteristiche del singolo microrganismo. Le infezioni causate dai funghi vengono divise in 5 gruppi:
Le infezioni opportunistiche colpiscono pazienti immunocompromessi, perché già affetti da altre gravi patologie debilitanti come AIDS, diabete mellito, linfoma, leucemia, altri tumori ematologici, ustioni, terapia con farmaci corticosteroidi e immunosoppressori. Tutte le altre sono micosi cosiddette primarie e si verificano in pazienti per il resto sani.
Le infezioni che si sviluppano sulla superficie cutanea e nei suoi annessi possono essere causate da funghi dermatofiti o non dermatofiti. I primi hanno la capacità di invadere la pelle e si mostrano con un’ampia gamma di sintomi clinici, come un eritema desquamativo o con la formazioni di papule, pustole o vescicole. Le infezioni che non coinvolgono capelli e unghie possono essere trattate con farmaci antifungini in crema o lozione, per tutti gli altri casi, invece, il trattamento include anche l’uso di farmaci per via orale.
Contrarre un’infezione fungina cutanea è piuttosto comune perché i funghi proliferano in numerosi luoghi, soprattutto palestre, piscine e persino in spiaggia, ma in generale negli ambienti umidi, con temperature abbastanza elevate e scarsamente igienizzati.
I funghi della pelle possono attecchire anche in soggetti in ottimo stato di salute e che non abbiano alcun tipo di lesione cutanea. Per questo motivo, è utile prestare attenzione ad alcune indicazioni per poterle prevenire in modo efficace:
La prima diagnosi di infezione fungina è una diagnosi clinica e spetta al medico dermatologo. La conferma e la definizione del tipo di fungo sono necessarie indagini di laboratorio.
Tra i rimedi naturali maggiormente suggeriti, c’è l’impiego di oli essenziali, soprattutto di timo, cannella, origano, chiodi di garofano e menta, citronella, geranio ed eucalipto. Molto diffuso è anche l’uso del Tea Tree Oil.
[ghshortpost id=16966 title=”Tea Tree Oil: usi, proprietà e benefici dell’olio essenziale” layout=”post_inside”]
Di seguito, un esempio di impiego: