Addome
Tra i possibili disturbi che possono colpire l’apparato digerente è compresa anche la diverticolite, letteralmente l’infiammazione dei diverticoli, vale adire piccole cavità che tendono a svilupparsi soprattutto nel colon e che rischiano di diventare un disagio anche molto fastidioso. La diverticolite, infatti, è talvolta chiamata “appendicite di sinistra” in quanto si manifesta spesso con dolori che riguardano questa zona dell’addome.
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/intestino-5-cibi-per-mantenerlo-in-salute-233788.html” title=”Intestino: 5 cibi per mantenerlo in salute” layout=”post_inside”]
La presenza di queste piccole estroflessioni della mucosa intestinale – detta diverticolosi – viene spesso diagnosticata durante una visita approfondita ma è generalmente asintomatica, mentre è la comparsa di infiammazione a farsi sentire attraverso una serie di sintomi diversi. Dalla stitichezza al dolore, dal meteorismo alle alterazioni dell’alvo fino alla comparsa di nausea, febbre e diarrea. In alcuni casi, inoltre, può verificarsi sanguinamento con conseguente anemia. Oltre alla cura prescritta dal medico che consiste nella somministrazione di antibiotici specifici, la diverticolite si cura con l’alimentazione correggendo eventuali errori nella dieta e privilegiando alcuni alimenti a discapito di altri.
Dietro lo sviluppo di diverticolite si celano più cause, in primis alcune abitudini alimentari errate caratterizzate spesso da un consumo eccessivo di cibi grassi e conservati, così come da un basso apporto di fibre fondamentali per favorire la motilità intestinale. Di conseguenza, per ridurre il rischio di infiammazione dei diverticoli è importante seguire alcune regole che riguardano sia la dieta sia lo stile di vita in generale:
Durante la fase infiammatoria della diverticolite è importante impostare un regime alimentare molto leggero a base di pietanze liquide, cercando di limitare notevolmente l’assorbimento di fibre. Una volta passata la fase acuta, invece, il regime alimentare può essere più variegato e dovrebbe comprendere:
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/batteri-intestinali-proteggono-dalle-malattie-legate-alleta-236880.html” title=”Batteri intestinali: proteggono dalle malattie legate all’età” layout=”post_inside”]
Qui di seguito un esempio di menu ritenuto salutare in presenza di diverticoli: