Potenziare la massa muscolare eliminando il grasso in eccesso e ottenendo un fisico asciutto e scolpito: la dieta per definizione muscolare si propone di ottenere questi obiettivi, raggiungibili non solo attraverso una regolare attività fisica volta a sviluppare i muscoli ma anche impostando un regime alimentare ad hoc.
L’alimentazione ideale per migliorare la definizione muscolare si basa su alcuni principi basilari, tuttavia deve essere decisa nei dettagli solo prendendo in considerazione l’impegno sportivo quotidiano, quindi la frequenza con cui si svolge attività fisica. Anche il genere sessuale incide nelle scelte alimentari, infatti la composizione corporea che caratterizza le donne e gli uomini è differente e con questa devono anche variare le calorie assunte.
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/dieta-priva-scorie-cosa-mangiare-benefici-250819.html” title=”Dieta priva di scorie: cosa mangiare e benefici” layout=”post_inside”]
La dieta per definizione ideale per le donne deve prevedere un equilibrio perfetto tra i macronutrienti assunti, vale a dire principalmente le proteine, i carboidrati e i grassi, ma anche fra i micronutrienti come le vitamine e i sali minerali. Il regime alimentare, che dovrebbe essere iniziato anche consultandosi con uno specialista per evitare possibili conseguenze sulla salute in presenza di disturbi o patologie particolari, deve essere mirato allo scioglimento del grasso accumulato senza intaccare la massa magra e aumentando, invece, il tono muscolare. Prima di illustrare alcuni possibili schemi e menu da seguire, ecco alcune regole basilari valide in generale:
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/dieta-dottor-mozzi-regole-menu-250773.html” title=”Dieta del dottor Mozzi: regole e menu” layout=”post_inside”]
La dieta per definizione adatta alle donne dovrebbe essere strutturata in modo da garantire il 24% dell’apporto calorico durante la colazione, il 35% durante il pranzo e il restante 25% nel pasto serale. Come accennato, i carboidrati dovrebbero essere assunti a pranzo mentre a cena via libera agli alimenti proteici. Qui di seguito un menu di esempio:
In alternativa a quanto proposto, è anche possibile introdurre a colazione un uovo solo. A pranzo, invece, si può variare consumando le patate al posto della pasta e del riso, mentre a cena la carne e il pesce possono essere sostituiti dal formaggio magro.