L’estate è la stagione della vita all’aria aperta e dell’esposizione al sole: un’abitudine che non porta soltanto cambiamenti alla pelle, con la tradizionale abbronzatura, ma anche ai capelli. Questi tendono infatti a diventare più chiari per effetto del sole, determinando meravigliosi riflessi sulla chioma per un look più appariscente. Ma esistono rimedi naturali che possano accelerare questo processo, schiarendo i capelli più velocemente?
Naturalmente, è bene sottolineare come un’esposizione prolungata al sole sia dannosa sia per la pelle che per i capelli, a causa dei raggi UVA e UVB a cui l’organismo è sottoposto. Per questa ragione, è necessario adottare le dovute precauzioni, come l’uso di creme solari per la cute e di speciali filtri per la chioma. Di seguito, qualche informazione utile.
L’effetto schiarente dei raggi solari estivi sui capelli è noto ai più: bastano anche pochi pomeriggi di sole, infatti, per poter approfittare di una chioma ricca di riflessi tendenti al biondo, per un aspetto più luminoso che ben si abbina all’abbronzatura. Per quale ragione, tuttavia, avviene questo processo?
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/schiarire-capelli-rimedi-naturali-247726.html” title=”Schiarire i capelli: rimedi naturali” layout=”post_inside”]
La ragione dello schiarimento dei capelli deriva dall’azione dei raggi solari sugli stessi, in particolare i raggi UVA e UVB. Mentre a contatto con la cute l’irrorazione solare stimola la produzione di melanina, portando quindi ad acquistare una tonalità più scura e ambrata, sul capo avviene esattamente l’effetto opposto. Trattandosi di elementi perlopiù basati sulla cheratina, l’esposizione solare non fa altro che ossidare alcune sostanze presenti nel capello, portando a una perdita d’intensità dei suoi pigmenti. A grandi linee, e giusto a scopo d’esempio, è lo stesso processo che porta allo scolorimento dei colori lasciati su un foglio se esposto a elevate fonti d’illuminazione. I toni più tenui raggiunti sono irreversibili: servirà la ricrescita del capello per approfittare della tinta originale o, ancora, si potrebbe rendere necessario un trattamento colorante.
Sono moltissimi i rimedi naturali che permettono, sempre in abbinato all’irrorazione solare, di accelerare il processo di schiarimento dei capelli. Questi funzionano sempre per ossidazione di alcune sostanze presenti nella chioma, come appunto la melanina. Prima di procedere, è tuttavia consigliato valutare la risposta della propria cute ai trattamenti casalinghi, ad esempio testandoli sulla mano, per evitare arrossamenti, irritazioni ed eventuali reazioni allergiche. Ogni dubbio, inoltre, dovrà essere chiarito richiedendo il parere del medico oppure del dermatologo.
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/schiarire-peli-rimedi-naturali-218740.html” title=”Schiarire i peli: rimedi naturali” layout=”post_inside”]
Qualsiasi rimedio naturale si scelga, è bene interrompere il trattamento in caso di arrossamenti e prurito della cute, nonché della comparsa di qualsiasi altro effetto non desiderato.