Grazie all’arte del riciclo, è possibile allestire fioriere fai da te e sistemare in modo ordinato le proprie piante, ridando vita a oggetti usati e materiali di riciclo. Le soluzioni per crearle sono moltissime e si sposano a contenitori adatti sia a vasi e piante che a fiori recisi. Ecco 12 idee di riciclo creativo, facili da mettere in pratica, per costruire una una fioriera fai da te.
I bancali, facilmente reperibili, sono strutture di legno leggere che possono essere usate per creare scaffali o ripiani su cui collocare i vasi, anche organizzando una fioriera verticale sviluppata in altezza. Un’ottima idea, inoltre, è quella di allestire un settore dedicato alle erbe aromatiche.
Avendo a disposizione delle bottiglie di plastica e delle mollette di legno, si possono creare serie di portavasi colorati e originali. Si deve tagliare la bottiglia tenendo solo il fondo, sul cui bordo saranno poi letteralmente applicate le mollette precedentemente colorate a piacere.
Un oggetto di uso comune particolarmente indicato per essere trasformato in fioriere fai da te è lo scolapasta, meglio ancora se vintage realizzato in metallo. La forma, la presenza di buchi e il piano di appoggio rendono lo scolapasta un supporto ideale per i fiori in vaso.
Capita spesso di acquistare stivaletti di gomma per i bambini e di doverli sostituire dopo poco tempo. Questo tipo di calzature impermeabili possono essere riempite di terra e usate come vasi, affiancandoli ed eventualmente sistemandoli in sospensione.
I barattoli di latta usati in cucina, di dimensioni diverse, possono trasformarsi in fioriere fai da te originali e molto decorative. È sufficiente rimuovere le etichette, lavarli con cura e pitturare l’esterno a piacere. Basterà riempirli di terra o inserire all’interno i vai già pronti.
Una cassettiera in disuso, o anche i soli cassetti, può diventare una fioriera verticale molto decorativa. È possibile scegliere se riporre i vasi dento i cassetti oppure sistemare le piantine nel terriccio, avendo cura di praticare dei fori per favorire il drenaggio dell’acqua.
Quando la bicicletta non è più utilizzabile, un ottimo modo per riciclarla è sistemarla in giardino e usarla come fioriera: si può sistemare una pianta nel cestello anteriore, eventualmente collocando un vaso anche nella parte posteriore se è presente il portapacchi.
La juta è un materiale 100% biodegradabile e molto resistente. Se si hanno a disposizione dei sacchetti di juta usati, possono essere trasformati in copri-vasi oppure essere riempiti di terriccio.
Le vecchie sedie di legno usate generalmente in cucina possono trasformarsi in pratiche fioriere in legno fai da te, semplicemente prelevando la seduta e collocando al suo posto un vaso o un contenitore adatto per contenere del terriccio.
Decisamente originale è la fioriera che si ottiene riutilizzando vecchi pneumatici, da colorare a piacere e usare come supporto per i vasi, oppure da collocare direttamente in giardino in modo da riempirli di terra.
I barattoli di vetro usati per sottaceti, confetture e salse, se sono abbastanza capienti possono essere trasformati in vasi di vetro molto decorativi per accogliere i fiori recisi: un’idea originale è quella di fissarli a un pannello di legno da appendere al muro, utilizzando della corda o delle fascette metalliche.
Le bottiglie di plastica, questa volta usate intere e in senso orizzontale, possono essere riempite di terra e tenute sospese applicando dello spago da fissare a un supporto collocato in alto. L’effetto decorativo è assicurato.