Tuffarsi in acqua, sgambare e rotolarsi in riva al mare può risultare rinfrescante durante le giornate estive più calde: alcune razze di cane sembrano maggiormente predisposte per il gioco acquatico. Altre invece temono la sostanza liquida e, per conformazione fisica, rischiano di affogare o stare male. L’approccio deve risultare sempre positivo e supportato dalla vicinanza e dall’aiuto del proprietario, in particolare quando l’immersione diventa necessaria per questioni fisiologiche e patologie varie. L’idroterapia giunge in aiuto e in supporto per tutti i quadrupedi che soffrono di problemi motori, artriti ma anche dolore e affaticamento alle zampe, alleviando nettamente le problematiche.
[ghgallery id=”1357″ source=”ngg”]
L’idroterapia per animali ha luogo in una vasca solitamente di vetro e non di grosse dimensioni, dove è presente un tapis roulant, oppure in una piscina in muratura dove anche il medico può entrare per coordinare i movimenti del quadrupede. Il cane, se disabile, viene imbracato e immerso in acqua dall’alto, la struttura lo sorregge durante l’esercizio. L’acqua è pulita, con getti caldi per una temperatura equilibrata, l’ambiente è clinicamente sano, mentre i moventi sono regolati in base alla specifica necessità.
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/cani-displasia-anca-cosa-fare-242980.html” title=”Cani e displasia dell’anca: cosa fare” layout=”post_inside”]
Il vantaggio dell’idroterapia è dato dalla leggerezza del corpo in acqua, che riesce ad agevolare il movimento anche a cani con problematiche motorie gravi. Il peso del corpo viene in parte scaricato e dimezzato: l’animale si muove senza patire dolore, ricevendo al contempo un massaggio da parte dell’acqua.
In acqua il cane si muove con maggiore leggerezza, lo sforzo risulta minore anche per i quadrupedi in sovrappeso e l’attività favorisce un graduale dimagrimento ove necessario. La corsa o il movimento risulta meno faticosa, ma i benefici sono gli stessi di una sgambata a terra. Il corpo appare rilassato anche se in attività. Dolore, stress sono invece in diminuzione e la pelle e il pelo riescono a trarre beneficio dall’immersione. Inoltre, l’acqua permette di drenare il fluido linfatico e migliorare anche la digestione.
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/cane-anziano-10-modi-renderlo-felice-sano-250278.html” title=”Cane anziano: 10 modi per renderlo felice e sano” layout=”post_inside”]
L’idroterapia svolge un ruolo importante per i cani che, con l’età o per problemi fisici, perdono stabilità fisica e appaiono maggiormente depressi. La possibilità di riprendere il movimento in acqua, anche se con supporto, abbatte la tristezza e migliora l’umore. Inoltre la pratica garantisce un aumento della sicurezza personale negli animali timorosi, permettendo alla mente di svagarsi e al fisico di divertirsi.
È l’allenamento in acqua con tapis roulant ed è rivolto a cani reduci da fratture, rotture del legamento, displasia all’anca, artrosi, problemi neurologici e alla colonna. Il movimento è calibrato in base alle singole necessità, permettendo un recupero graduale e senza dolore.