Nel 2013 sono usciti tantissimi modelli di auto elettriche, ma la Nissan Leaf continua a mantenere la leadership del mercato. L’auto elettrica per eccellenza continua a mantenersi in vetta nelle graduatorie delle auto elettriche più vendute al mondo anche nel 2013. Importanti cambiamenti ci sono invece per quanto riguarda il mercato delle ibride.
Il mercato dell’auto ecologica si può comunque dire che sia ufficialmente sbocciato. Nell’anno appena trascorso sono state vendute, in tutto il mondo, oltre 111 mila auto elettriche, che saranno ancora poche se confrontate ai modelli a benzina o diesel, ma registrano un trend in crescita costante (+53%) mentre il mercato dell’auto in generale conosce un calo dopo l’altro. Se a queste oltre centomila unità si aggiungono anche le circa 90 mila ibride, si ha un incremento di auto ecologiche nel 2013 di oltre 200 mila pezzi, prendendo in considerazione soltanto i 21 modelli più venduti. Come detto, la Nissan Leaf continua a essere l’auto elettrica più venduta al mondo tra le auto ecologiche. Questa la top 10 del 2013 in Europa secondo i dati (non ufficiali) raccolti da EV Obsession nel suo World Electrified Vehicle Sales Report:
Numeri simili si registrano in Europa. Anche nel nostro mercato la Leaf continua a mantenere la leadership, ma i marchi europei si ritagliano maggiore spazio. Il totale delle auto elettriche vendute in Europa nel 2013 ammonta a 42194 pezzi; quelle ibride invece sono 24 mila circa. Ecco la top 10 europea: