L’appendicite è l’infiammazione acuta di una piccola porzione “vermiforme” dell’intestino umano, Si manifesta con sintomi che coinvolgono soprattutto l’addome e l’apparato gastrointestinale e si risolve, in genere, senza conseguenze con un intervento chirurgico. Questa infiammazione è ancora oggi una delle cause più comuni di dolore addominale che richiede ricovero e operazione piuttosto tempestivi. L’appendicite è più frequente negli adolescenti e nei ventenni, ma ci sono casi sia tra i bambini piccoli che tra gli adulti.
Secondo la maggior parte delle fonti, è causata dall’ostruzione del lume, ossia dello spazio interno, di quel piccolo tratto di intestino definito appunto appendice. Questa ostruzione comporta l’eccessiva crescita batterica e una conseguente infiammazione acuta. Il trattamento deve essere immediato per prevenire la necrosi e l’eventuale perforazione del tratto.
I primi segnali di infiammazione dell’appendice sono:
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/febbre-cause-patologie-rimedi-naturali-235686.html” title=”Febbre: cause, patologie e rimedi naturali” layout=”post_inside”]
Di solito, dopo poche ore dall’insorgenza dei primi sintomi, il dolore si manifesta soprattutto nella parte destra dell’addome e tende a diventare più intenso muovendosi e tossendo.
Il medico effettua la diagnosi avvalendosi, durante l’esame obiettivo, della verifica di alcuni “segni” caratteristici dell’appendicite:
Tutti questi sintomi sono di rado presenti insieme e ci sono molte varianti alla loro manifestazione. In alcuni casi, il dolore è molto diffuso in altri potrebbe essere quasi assente. Bambini piccoli e lattanti di solito hanno sintomi diversi e il dolore avvertito è generale.
I segni e i sintomi dell’appendicite possono essere diversi nei bambini. Insieme al dolore addominale, la maggior parte dei bimbi con appendicite ha febbre e manifesta un dolore acuto che si sviluppa con la pressione della zona addominale in basso a destra. Di solito, alle analisi del sangue si conferma anche una elevata concentrazione di globuli bianchi, segno di un’infezione.
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/leucociti-urine-sintomi-cause-rimedi-naturali-154811.html” title=”Leucociti nelle urine: valori alti o bassi, cause e rimedi” layout=”post_inside”]
È importante sottolineare che, anche se alcuni bambini con appendicite sperimentano sintomi caratteristici della condizione, tra cui nausea, vomito e mancanza di appetito, questi segni non sono predittivi di malattia nei più piccoli. I bambini di età compresa tra 2 e 5 anni, inoltre, manifestano più frequentemente mal di stomaco e vomito accompagnati da febbre e perdita di appetito. Nei bambini di età inferiore ai 2 anni, l’appendicite di solito provoca vomito, gonfiore addominale, febbre e anche diarrea.
La diagnosi di appendicite è di esclusiva competenza del medico, che in seguito all’esame obiettivo si avvale di solito di procedure di imaging: ecografia e tomografia computerizzata.
L’appendicite si risolve con un intervento chirurgico, l’appendicectomia aperta o laparoscopica. L’operazione deve essere preceduta dalla somministrazione di antibiotici per via endovenosa. Quando l’appendice non è perforata non sono necessari altri farmaci, in caso contrario invece la terapia antibiotica deve proseguire fino a che il paziente avrà temperatura e conta dei globuli bianchi normali.