In estate, ma anche in altri periodi dell’anno, può capitare di avere la necessità di perdere qualche chilo di troppo, disintossicarsi e sgonfiarsi in vista delle vacanze o, semplicemente, ritrovare la forma fisica e il benessere.
I centrifugati vengono incontro a queste esigenze rappresentando un vero e proprio toccasana, offrendo la possibilità di idratarsi e assumere nel contempo una buona dose di vitamine e sali minerali. Sfruttando le proprietà di frutta, verdura, spezie ed erbe particolari, i centrifugati aiutano a depurare l’organismo eliminando le tossine. Nell’ambito di un regime dietetico volto al dimagrimento, inoltre, possono essere consumati come spuntino in quanto poveri di calorie e soprattutto privi di zuccheri aggiunti, responsabili dell’aumento di peso e spesso presenti nei succhi e nelle bevande industriali.
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/centrifugati-ricette-frutta-estate-230698.html” title=”Centrifugati: ricette con frutta per l’estate” layout=”post_inside”]
Al contrario dei frullati, i centrifugati contengono una piccola quantità di fibre e possono essere realizzati utilizzando vari tipi di verdura e frutta con la buccia, preferendo in questo caso prodotti di origine biologica. Ecco alcune ricette per preparare comodamente in casa ottimi centrifugati detox per dimagrire.
Lo zenzero compare spesso come ingrediente di centrifugati e bevande depurative e dimagranti, grazie soprattutto alle sue potenzialità legate alla stimolazione del metabolismo. Per preparare un ottimo centrifugato occorrono:
Tutti gli ingredienti devono essere inseriti nella centrifuga eventualmente aggiungendo un piccolo pezzo di peperoncino.
Ottima fonte di vitamina B, gli spinaci possono essere usati nei centrifugati insieme ad altri vegetali altamente vitaminici come il prezzemolo e i cetrioli che rappresentano un vero “must” delle bevande detox grazie all’elevato apporto di vitamine, acqua, potassio, calcio e oli essenziali. Occorrono:
Per sfruttare il potenziale antiossidante della mela e le virtù depurative dei broccoli è possibile preparare un centrifugato detox ottimo per fare il pieno di sostanze nutritive importanti e drenare i liquidi in eccesso. Gli ingredienti sono:
La curcuma si rivela benefica per il sistema gastrointestinale e migliora il gusto della bevanda.
Il tè verde, unito alle mele e alle fragole, consente di preparare una bevanda gustosa e molto idratante, ideale da consumare a colazione o come spezzafame nell’arco della giornata. Occorrono:
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/centrifugati-dimagranti-7-ricette-232087.html” title=”Centrifugati dimagranti: 7 ricette” layout=”post_inside”]
Questo centrifugato può essere arricchito con un cucchiaino di miele, se gradito.
Un vero toccasana per assimilare buone dosi di vitamina C, il centrifugato a base di arance e kiwi è facile da realizzare e ideale per agevolare l’assorbimento del ferro soprattutto se si sta conducendo un regime alimentare ipocalorico. Gli ingredienti sono:
Le proprietà dell’avocado sono numerose, ottimo per tenere sotto controllo sia la glicemia sia il colesterolo. Per preparare un centrifugato realmente efficace dal punto di vista disintossicante è necessario procurarsi:
[ghshortpost url=”https://www.greenstyle.it/centrifugati-si-fanno-208944.html” title=”Centrifugati: come si fanno” layout=”post_inside”]
Tipici frutti estivi, il melone e la pesca favoriscono l’abbronzatura ma allo stesso tempo aiutano l’idratazione e garantiscono un buon apporto vitaminico. Il centrifugato a base di questi frutti si prepara unendo:
È ottimo se perfezionato con l’aggiunta di poco zenzero.