Zanzare tigre: metodo biotech per combatterle, elimina anche i figli

Zanzare tigre: metodo biotech per combatterle, elimina anche i figli

Nuovo metodo biotecnologico ideato dall'ENEA per contrastare le zanzare tigre, ecco come funziona.

Combattere la zanzara tigre con un metodo che combini tecnologia e natura. Questo è l’obiettivo alla base del nuovo sistema messo a punto dall’ENEA (Centro Ricerche Casaccia) e di cui ha concesso lo sfruttamento alla startup Biovecblok. Nessuna alterazione del DNA dell’insetto, assicurano dal centro ricerche, ma una strategia per limitare la riproduzione della Aedes albopictus.

Il metodo biotecnologico per combattere le zanzare tigre prevede l’immissione nell’ambiente da trattare di maschi “sterilizzanti”. Si tratta sostanzialmente di insetti nei quali sono stati introdotti ceppi specifici di Wolbachia, un batterio innocuo per l’uomo (presente in diverse altre specie di insetti) e che offre alcuni interessanti effetti benefici.

Tra i vantaggi associati alla contaminazione dei maschi di zanzara tigre con il Wolbachia figurano: azzeramento della trasmissione del virus Zika da parte delle femmine; rischio trasmissione di Dengue e Chikungunya ridotto a meno del 5%; i maschi rendono sterili le femmine con cui si accoppiano. Come ha spiegato Maurizio Calvitti, divisione Biotecnologie e Agroindustria ENEA:

Questo consentirà di condurre campagne di disinfestazione in campo, basate sul rilascio di esemplari non in grado di riprodursi. Attraverso il rilascio della nostra linea di maschi sterilizzanti – già in sperimentazione a Roma nell’ambito di una collaborazione scientifica con l’Università Sapienza – verranno abbattute le capacità riproduttive e la densità di popolazione delle zanzare così come il rischio di trasmissione all’uomo di importanti patologie quali dengue, chikungunya, Zika e febbre gialla che sempre più di frequente si affacciano alle nostre latitudini, favorite dai viaggi intercontinentali e dai cambiamenti climatici.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mousse corpo fai da te con ingredienti naturali