Yogurt greco fatto in casa, come prepararlo

Yogurt greco fatto in casa, come prepararlo

Ricetta semplice e veloce per preparare lo Yogurt Greco in casa: ingredienti e modalità e tempo di preparazione.

Lo yogurt greco, in particolare quello magro, è ideale per chi fa sport grazie anche al contenuto di grassi pari a zero. Ha un’alta percentuale di calcio, di fermenti lattici vivi e di potassio utile per drenare. Lo yogurt greco classico contiene il doppio del valore proteico, rispetto a quello normale, ma anche meno zuccheri, meno sodio e meno lattosio. Più cremoso di quello normale possiede molto sapore e densità, indicato per merende, macedonie di frutta e ricette sfiziose.

Nonostante si possa reperire facilmente nei negozi di alimentari, lo si può preparare comodamente anche a casa. Le ricette sono tante, ognuno possiede una propria tecnica, ma la via più facile comprende pochi ingredienti base.

Ingredienti e Preparazione dello Yogurt Greco

  • 3 vasetti da 150 grammi di yogurt fatto in casa;
  • yogurt naturale intero, quantitativo a piacere.

Per la preparazione è bene avere a portata di mano un colino capiente, una ciotola e un tovagliolo (o un telo per filtrare il siero). Appoggiate il tessuto all’interno del colino, versate lo yogurt, chiudete o ripiegate i lembi così da sigillare il tutto. Appoggiate il colino sulla ciotola e lasciatelo filtrare per 6 max 8 ore (anche tutta la notte). È indispensabile che le due parti, siero e yogurt, non vengano più a contatto.

Aprite il tessuto ed estraete lo yogurt ricavato, che risulterà cremoso e molto denso. Versatelo in un barattolo di vetro pulito, e consumatelo a breve conservandolo in frigorifero. Le tecniche sono tante e tutte molto valide, sia con l’aggiunta di latte che con il supporto della yogurtiera. Il risultato sarà soddisfacente, nutriente e gustoso.

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