• GreenStyle
  • Salute
  • Yogurt: due volte a settimana riduce rischio tumore al colon del 20%

Yogurt: due volte a settimana riduce rischio tumore al colon del 20%

Yogurt: due volte a settimana riduce rischio tumore al colon del 20%

Fonte immagine: Foto di Monfocus da Pixabay

Dallo yogurt un aiuto naturale nella prevenzione del tumore al colon, un rimedio utile soprattutto per gli uomini secondo uno studio statunitense.

Bastano due yogurt a settimana per ridurre il rischio di tumore al colon del 20%. Questo è quanto hanno affermato i ricercatori della Washington University School of Medicine di St Louis, nel Missouri (USA), al termine di uno studio che ha analizzato il rapporto tra alimentazione e adenoma. Rimedio naturale che risulterebbe valido anche per ridurre l’incidenza di adenomi destinati a mutare in maligni.

Stando a quanto affermato dai ricercatori statunitensi consumare regolarmente due yogurt a settimana riduce del 20% (rispetto a chi non ne consuma affatto) il rischio di formazione di polipi adenomatosi, mentre verrebbe ridotta del 26% la possibilità di sviluppare adenomi con alta probabilità di trasformarsi in maligni. Al centro di tali effetti vi sarebbe l’azione dell’alimento sia sulla quantità che sulla qualità dei batteri intestinali. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Gut”.

Durante lo studio sono stati coinvolti oltre 32.600 uomini inclusi nello “Health Professionals Follow-Up Study” e più di 55.700 donne inserite nel “Nurses’ Health Study“. Tutti i soggetti sono stati sottoposti regolarmente a endoscopie tra il 1986 e il 2012, oltre a tracciare le relative abitudini alimentari per un periodo di quattro anni (incluso il consumo di yogurt).

Nel corso dei 26 anni di durata dello studio circa 5.800 uomini e intorno alle 8.100 donne hanno sviluppato adenoma. Il consumo regolare di yogurt avrebbe prodotto la riduzione del rischio di adenoma principalmente nei soggetti di sesso maschile, mentre nelle donne non vi sarebbe stata alcuna associazione significativa.

I benefici deriverebbero, ipotizzano i ricercatori, dalla presenza nello yogurt di Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus, che sarebbero capaci di ridurre le sostanze cancerogene presenti nell’intestino. In alternativa l’alimento aiuterebbe a proteggere la parete intestinale dalle infiammazioni e di conseguenza a ridurne la permeabilità.

Ulteriori studi in tal senso saranno necessari, spiegano gli studiosi, che in riferimento alla maggiore efficacia dello yogurt nella prevenzione dei tumori al colon negli uomini hanno affermato:

Dal momento che i pazienti maschi con adenoma presentano un incremento della permeabilità intestinale, lo yogurt potrebbe risultare così più benefico per loro piuttosto che per le donne.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Antimuffa naturale fai da te