Yoga aiuto naturale contro i sintomi del mal di testa

Yoga aiuto naturale contro i sintomi del mal di testa

Dallo Yoga un possibile aiuto naturale contro i sintomi del mal di testa e delle emicranie, a sostenerlo uno studio indiano.

Lo Yoga può aiutare ad alleggerire i sintomi di mal di testa. A sostenere i benefici di questa pratica orientale è uno studio condotto dall’All India Institute of Medical Sciences, pubblicato sulla rivista Neurology, condotto su 114 pazienti con emicranie occasionali (divisi casualmente in due gruppi).

Il primo gruppo ha ricevuto soltanto i consueti farmaci contro il mal di testa, mentre il secondo ha seguito i trattamenti farmacologici associandoli con una pratica Yoga regolare: lezioni di un’ora tre volte a settimana, assistito da un maestro, per un mese e poi autonomamente a casa (cinque volte a settimana per due mesi).

Malgrado all’inizio dello studio il gruppo Yoga mostrasse una frequenza media di mal di testa superiore agli altri, al termine della ricerca segnalava un minor numero di episodi, minore intensità degli attacchi e un ridotta assunzione di medicinali. Ha sottolineato il Dott. Gautam Sharma, co-autore della ricerca, questa pratica può essere benefica per chi soffre di emicranie, ma non deve essere improvvisata:

Se soffri di emicrania dovresti parlare con il tuo medico riguardo la possibilità di aggiungere lo Yoga al tuo trattamento. In questo caso dovresti impararlo con un terapista Yoga qualificato sotto la supervisione di un medico.

Fonte: New York Times

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

CrossFit a casa: dodicesima lezione