• GreenStyle
  • Consumi
  • Yahoo spinge sull’efficienza energetica dei propri data center

Yahoo spinge sull’efficienza energetica dei propri data center

Yahoo spinge sull’efficienza energetica dei propri data center

Yahoo ha annunciato che concentrerà i propri sforzi nella riduzione dell’energia utilizzata dai suoi data center. “Ridurre la nostra impronta ecologica è sempre stata una priorità e ora abbiamo deciso di concentrare tutti i nostri sforzi e investimenti in tale filosofia”, ha detto David Filo, co-fondatore e capo di Yahoo. “Crediamo che la creazione di […]

Yahoo ha annunciato che concentrerà i propri sforzi nella riduzione dell’energia utilizzata dai suoi data center.

“Ridurre la nostra impronta ecologica è sempre stata una priorità e ora abbiamo deciso di concentrare tutti i nostri sforzi e investimenti in tale filosofia”, ha detto David Filo, co-fondatore e capo di Yahoo.

“Crediamo che la creazione di data center altamente efficienti avrà un maggiore valore a lungo termine, un impatto diretto sull’ambiente e ci darà una grande opportunità di svolgere un ruolo di leadership nella lotta contro il cambiamento climatico”, ha concluso Filo.

In un messaggio sul blog ufficiale di Yahoo, Filo ha anche detto che la società è impegnata a ridurre l’impatto dei propri data center di almeno il 40% entro il 2014.

Yahoo ha anche annunciato l’intenzione di costruire un data center di altissimo livello vicino Buffalo, per approfittare della notevole quantità di energia idroelettrica e del clima. Tra le altre cose, il centro dati funzionerà senza alcuno strumento esterno di raffreddamento, utilizzando un sistema di refrigerazione naturale, fornito interamente dall’aria raffreddata del Lago Erie. E proprio l’assenza di un sistema di refrigerazione forzata, abbasserà i costi e l’impatto ambientale.

Il nuovo centro dati di Buffalo avrà un indice di efficienza (Power Usage Effectiveness o PUE) altissimo di 1.1. Oggi, l’indice massimo mondiale è detenuto da un nuovissimo data center di Google con un PUE di 1.12. Yahoo spera quindi di poter competere con i leader mondiali in questa nuova affascinante sfida ecologica.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Uber JUMP: come noleggiare le biciclette elettriche