• GreenStyle
  • Auto
  • Volvo XC40: la versione elettrica in arrivo nel 2019

Volvo XC40: la versione elettrica in arrivo nel 2019

Volvo XC40: la versione elettrica in arrivo nel 2019

Fonte immagine: Volvo

La Volvo XC40 elettrica dovrebbe debuttare ufficialmente entro la fine del 2019 per poi arrivare su strada nel 2020.

Volvo non ha mai nascosto i suoi piani per quanto concerne la mobilità elettrica annunciando, lo scorso anno, di voler raggiungere l’ambizioso obiettivo del 50% di vendite con modelli 100% elettrici entro il 2025. Secondo quanto riportato da Automotive News Europe, la versione elettrica della Volvo XC40 dovrebbe debuttare entro la fine di quest’anno per poi arrivare su strada nel corso del 2020.

La variante elettrica del piccolo SUV della casa svedese dovrebbe essere il primo modello ad emissioni zero di Volvo. In realtà il Gruppo automobilistico svedese ha già presentato un’altra auto elettrica, la Polestar 2, sotto però il brand Polestar che è la sua divisione sportiva.

Se la Polestar 2 nasce per entrare in contrapposizione con la Tesla Model 3, la Volvo XC40 elettrica può essere vista come la naturale rivale della Tesla Model Y che arriverà anche lei su strada nel 2020. Il rapporto di Automotive News Europe rileva che sia la versione interamente elettrica della XC40 che la Polestar 2 utilizzeranno la piattaforma Compact Modular Architecture (CMA) di Volvo sviluppata con la società cinese Geely.

Volvo, secondo quanto riferito, avrebbe in cantiere anche un altro SUV completamente elettrico, sempre con il marchio Polestar che dovrebbe debuttare nel 2021. Tutte le auto prodotte dalla divisione Polestar dovrebbero essere completamente elettriche da adesso in poi.

Sulla Volvo XC40 elettrica non sono emersi altri particolari degni di nota sul fronte tecnico. L’attuale modello con motore termico viene venduto, in Italia, a partire da circa 32 mila euro. Sarà quindi interessante scoprire quale sarà il prezzo della versione elettrica. Prima che questo modello compia la sua metamorfosi in una versione 100% elettrica, arriverà anche una variante plug-in con pacco batterie agli ioni di litio da 9,7 kWh e autonomia in solo elettrico di circa 50 Km.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Volvo V60 plugin Hybrid: eleganza, consumi ridotti e rispetto per l’ambiente