• GreenStyle
  • Auto
  • Volkswagen svela il SUV elettrico ID Roomzz: autonomia da 450 km

Volkswagen svela il SUV elettrico ID Roomzz: autonomia da 450 km

Volkswagen svela il SUV elettrico ID Roomzz: autonomia da 450 km

Fonte immagine: Volkswagen

Volkswagen allarga la famiglia delle sue auto elettriche con ID Roomzz, un SUV basato sulla piattaforma MEB che debutterà nel 2021 in Cina.

Volkswagen allarga la sua famiglia di auto elettriche ed alla vigilia del Salone di Shanghai ha annunciato ID Roomzz. Trattasi di un concept di un SUV 100% elettrico che fa parte della famiglia di auto elettriche della gamma ID, la cui versione di serie sarà inizialmente lanciata sul mercato cinese nel 2021. La scelta di puntare sulla Cina non è stata fatta a caso visto quel mercato, per le auto elettriche, è uno dei più importanti.

Come tutti i modelli della gamma ID anche Roomzz è basato sulla piattaforma modulare MEB che Volkswagen ha sviluppato appositamente solo per le auto elettriche. Per quanto riguarda il powertrain Volkswagen ID Roomzz disporrà di due motori elettrici, uno per asse, in grado di garantire una potenza di picco 306 CV (225 kW). Grazie al doppio motore il futuro SUV elettrico del costruttore tedesco potrà disporre anche della trazione integrale. ID Roomzz può accelerare fino a 100 km/h in 6,6 secondi e raggiungere la velocità massima di 180 km/h (limitata elettronicamente).

L’autonomia non dovrebbe essere un problema visto che questo SUV elettrico dispone di un pacco batteria da 82 kWh in grado di garantire 450 km di percorrenza secondo il ciclo di omologazione WLTP. Pacco batteria che supporta potenze di ricarica in corrente continua sino a 150 kW che consentono di raggiungere l’80% della capacità, partendo da zero, in circa 30 minuti.

Trattandosi di una concept car il design degli interni è particolarmente futuristico. L’ID Roomzz non è dotata di un cruscotto convenzionale. Il cockpit digitale è costituito da un pannello frontale completamente in vetro. Il volante digitalizzato è stato concettualmente integrato nel pannello.

Inoltre ID Roomzz dispone dei futuri sistemi IQ.DRIVE che offrono un sistema di guida autonoma di livello 4. Quando il guidatore passa alla modalità di guida completamente automatica, i sedili possono essere ruotati verso l’interno di 25 gradi per trasformare il SUV in un piccolo salotto. La Volkswagen ID Roomzz sarà presentata al pubblico al Salone di Shanghai che si terrà dal 18 al 26 aprile.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come funziona la Volkswagen Hymotion