• GreenStyle
  • Auto
  • Volkswagen ID.1, meno di 20mila euro per l’entry level elettrica

Volkswagen ID.1, meno di 20mila euro per l’entry level elettrica

Volkswagen ID.1, meno di 20mila euro per l’entry level elettrica

Fonte immagine: Volkswagen

Annunciato l'avvio della fase di sviluppo della ID1, auto elettrica compatta che sostituirà la e-Up nella linea zero emissioni di Volkswagen.

È in fase di sviluppo la ID.1, la auto elettrica entry level di Volkswagen. Ad annunciarlo è Ralf Brandstätter, a capo delle operazioni Volkswagen, al magazine britannico CAR Magazine. La vettura sembra sarà la più piccola tra le zero emissioni della casa di Wolfsburg, e dovrebbe arrivare sul mercato con un prezzo inferiore ai 20mila euro.

Come riferito da Volkswagen la ID.1 sarà inferiore per dimensioni alla e-Up, vettura che andrà a sostituire all’interno dell’offerta della casa automobilistica tedesca. Una scelta dovuta anche al fatto che le nuove auto elettriche VW dovranno essere appositamente disegnate per essere tali, come spiegato da Brandstätter:

In futuro non avrà senso inserire gruppi di batterie in un’auto disegnata per un motore a scoppio, come abbiamo fatto per la e-Up. Quel progetto è stato un punto di passaggio obbligato. Stiamo lavorando su una BEV che costi meno di 20mila euro. Possiamo ridurre l’architettura MEB con minori contenuti per tenere bassi i costi.

Come riportato dal magazine britannico la ID.1 dovrebbe arrivare sul mercato europeo con due opzioni relativamente al pacco batterie: probabilmente l’offerta prevederà una soluzione da 24 kWh e una da 36 kWh. La versione “base” potrebbe consentire di limitare ulteriormente i costi per i consumatori interessati alle “entry level”.

Viene ricordato inoltre che sono in procinto di arrivare in Europa anche la compatta ID.3, che verrà seguita a breve distanza di tempo dalla ID.4.

Fonte: CAR Magazine

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

CrossFit a casa: settima lezione