• GreenStyle
  • Auto
  • Volkswagen eGolf-R: Concept elettrico da 500 cavalli

Volkswagen eGolf-R: Concept elettrico da 500 cavalli

Volkswagen eGolf-R: Concept elettrico da 500 cavalli

Fonte immagine: Emre Husmen

Alcuni bozzetti del designer Emre Husman ipotizzano una futuristica Volkswagen eGolf-R, una sportiva elettrica estrema con potenza di 500 cavalli.

Le auto elettriche non emozionano, non offrono lo stesso piacere di guida dei modelli tradizionali e sono un po’ tutte uguali. I luoghi comuni sulle vetture sprovviste di motore termico si sprecano ancora oggi nonostante negli anni la tecnologia propulsiva sia migliorata molto, viaggiando parallela a un’evoluzione del design che ha consentito ai costruttori di dare a questi modelli una forte personalità estetica.

A ribadire ancora una volta che l’auto elettrica può divertire come una vettura a benzina e diesel ci ha pensato il designer Emre Husmen, che ha presentato una propria interpretazione di una futuristica Volkswagen eGolf-R. La berlina in questione è la versione elettrificata della Golf R, ovvero la variante più spinta e prestazionale della best-seller tedesca.

I bozzetti digitali presentati da Husman mostrano una sportiva chiaramente derivata dalla Golf ma caratterizzata da linee aggressive e spigolose, con tagli netti che regalano una decisa personalità rendendo al tempo stesso molto filante il corpo vettura. Le sottili luci a LED aiutano ad alleggerire visivamente i volumi anteriore e posteriore, mentre i classici specchietti retrovisori esterni vengono sostituiti con delle telecamere dotate di supporto di forma aerodinamica, così da diminuire l’impatto dell’aria e rendere più efficiente il rendimento dinamico della eGolf R.

L’abitacolo richiama direttamente molti prototipi da salone visti negli ultimi anni e presenta un volante sportivo con il grosso logo Volkswagen al centro e la lettera “R” in basso. La plancia e il cruscotto sono invece dominati da una strumentazione digitale raffigurata su schermi ampi e ovviamente dotati di tecnologia touchscreen. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, Husman ipotizza infine per la sua Volkswagen eGolf-R un sistema propulsivo elettrico o ibrido di prim’ordine, tanto che la potenza erogata non dovrebbe essere inferiore ai 500 cavalli.

La concept non arriverà probabilmente mai sul mercato, ma resta un esercizio di stile utile a cambiare la percezione dell’automobile elettrica presso il pubblico, con l’obiettivo di far cambiare idea agli appassionati più tradizionalisti che ancora guardano con una certa diffidenza verso questo genere di veicoli.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come funziona la Volkswagen Hymotion